SPECTRO xSORT e l’analisi del Ti su fogli di alluminio

11 dicembre 2017
SPECTRO xSORT

SPECTRO XSORT è uno spettrometro portatile ED-XRF di SPECTRO, azienda appartenente al gruppo AMETEK

 

SPECTRO XSORT è uno spettrometro portatile ED-XRF compatto dal design ergonomico per un test degli elementi rapido, lo screening e l’analisi di un’ampia gamma di materiali nei luoghi, negli ambienti e nelle condizioni più varie.

Esso impiega componenti innovativi ed efficienti sperimentati per l’eccitazione dei campioni e di rilevamento del segnale. Produzione di alta qualità e cura dei particolari sono la base della precisione, della velocità e della sicurezza eccezionali di questo sistema, che offre risultati sul posto come se si fosse in laboratorio.

In particolare, l’eccitazione della radiazione a fluorescenza nel campione tramite un tubo a raggi X è stata ottimizzata, rendendo possibili tempi di misura estremamente brevi con un’elevata rotazione dei campioni.

La tecnologia del rilevatore specificamente sviluppata, basata su SDD, permette un’elevata resa del segnale ad alta risoluzione, ciò permette a sua volta una flessibilità analitica unica e un’elaborazione del segnale notevolmente accelerata.

Oltre all’analisi di campioni sfusi, lo stesso analizzatore può essere utilizzato anche per determinare il peso del rivestimento su fogli di alluminio o acciaio rivestiti.

 

Fonte SPECTRO

 


 

SPECTRO, azienda del gruppo AMETEK Materials Analysis Division, è uno dei principali fornitori a livello mondiale di strumenti analitici che utilizzano le tecnologie dell’emissione ottica (Arc / Spark OES, ICP-OES) e della spettrometria a raggi X (XRF), impiegati per l’analisi elementare dei materiali nei settori dell’industria, della ricerca e del mondo accademico.

ARTICOLI CORRELATI

rapex

RAPEX 2018 presso il laboratorio SGS CEBEC a Bruxelles

Vĕra Jourová, commissario europeo per la giustizia, i consumatori e l'uguaglianza di genere, ha condiviso i risultati del 2017 con...

verder

Verder Scientific - Alliance for Science

SPECTRO XSORT è uno spettrometro portatile ED-XRF di SPECTRO, azienda appartenente al gruppo AMETEK   SPECTRO XSORT è uno spettrometro portatile ED-XRF compatto dal design...

CMCC@Ca ’Foscari

CMCC@Ca ’Foscari: Arriva a Venezia il nuovo centro di ricerca

CMCC@Ca ’Foscari è il più grande centro accademico di ricerca sui cambiamenti climatici in Italia