Un “laboratorio mobile” per le aziende di selezione e riciclaggio della plastica?

3 Febbraio 2025
NIRLIGHT

NIRLIGHT è in grado di identificare oltre 40 tipologie di polimeri riducendo il rischio di contaminazione dei prodotti riciclati.

 

Il  laboratorio mobile NIR, specializzato nella rilevazione istantanea di polimeri e nell’analisi della plastica, è progettato per soddisfare le esigenze di qualsiasi organizzazione che cerchi di ottimizzare il proprio processo di riciclaggio.

Il processo di spostamento efficace dei rifiuti di plastica nell’economia circolare inizia con la loro selezione in gruppi di polimeri puliti. Una delle sfide più grandi nel nostro percorso verso un’economia circolare efficace è l’attuale mancanza di riciclaggio di alta qualità in tutto il mondo.

 

Il dispositivo portatile NIRLIGHT Near-Infrared di NIRLAB emerge come un punto di svolta per le aziende coinvolte nella selezione della plastica e nella gestione dei rifiuti.

NIRLIGHT identifica rapidamente oltre 40 polimeri, tra i più comuni PP, PA6, PA66, PET, PS, PVC, ABS, HDPE, LDPE e molti altri, riducendo al minimo il tempo impiegato nella selezione manuale e il rischio di contaminazione nei prodotti riciclati.

Il dispositivo è portatile ed intuitivo, progettato per essere facilmente utilizzato sul campo, per consentire operazioni più efficienti, ridurre i costi di manodopera e di laboratorio e per migliorare la redditività complessiva delle attività di riciclaggio.

NIRLIGHT

Grazie alla selezione accurata dei rifiuti plastici, il dispositivo NIRLIGHT contribuisce a creare flussi di riciclaggio più puri, migliorando la qualità dei materiali riciclati e riducendo la necessità di plastica vergine.

Questa soluzione offre una serie di vantaggi progettati per migliorare l’efficienza operativa, l’accuratezza e la sostenibilità ambientale non solo in ambito polimerico infatti, trova applicazione anche in campo alimentare per analisi di alimenti, mangimi e prodotti agricoli, per consentire la previsione della composizione di diversi componenti negli alimenti destinati al bestiame, come proteine, grassi, contenuto di umidità, minerali e altro ancora.

Lo strumento è commercializzato da M. Penati Strumenti, distributore su territorio nazionale di strumenti scientifici sia per la ricerca che per il controllo qualità in ambito accademico ed industriale.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

microscopia elettronica

L'IA incontra la microscopia elettronica e accelera la ricerca sui materiali

L'approccio è replicabile su molti campioni in sequenza, fattore decisivo per le applicazioni industriali ad alta produttività di sviluppo e...

Kemtrak

Kemtrak UV Spectra: analisi UV di processo ad alte prestazioni per applicazioni biotech

Il controllo in tempo reale dei parametri di processo è un requisito sempre più strategico nei settori biotech e farmaceutico....

Johnson & Johnson acquisizione di Halda

Johnson & Johnson punta a rivoluzionare il trattamento del cancro con l'acquisizione di Halda Therapeutics

L'acquisizione fornisce un trattamento altamente differenziato in fase clinica per il cancro alla prostata e include una nuova piattaforma tecnologica...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda