
In occasione di LAB Italia 2025, la Società Italiana di Biologia Sperimentale ha ribadito il suo ruolo strategico nella ricerca interdisciplinare per le sfide globali.
In un contesto globale segnato da emergenze sanitarie, climatiche e ambientali, la Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS) ha presentato a LAB Italia 2025 la sua visione scientifica centenaria, fondata sull’interdisciplinarietà e l’adesione al paradigma “One Health”.
Fondata nel 1925, la SIBS rappresenta da un secolo un pilastro del panorama scientifico nazionale, riunendo ricercatori di diverse discipline biologiche – dalla biochimica alla genetica, dalla fisiologia alla microbiologia – in un dialogo costante finalizzato all’avanzamento della conoscenza.
L’intervento, tenuto nel cuore della fiera milanese, ha sottolineato come l’approccio “One Health” – che riconosce l’interdipendenza tra salute umana, animale ed ecosistemi – sia oggi più che mai centrale nella missione della Società. “Le sfide del nostro tempo, dalle pandemie alla resistenza antimicrobica, fino alla sicurezza alimentare, richiedono risposte integrate che superino i confini disciplinari“, ha dichiarato un rappresentante SIBS. “La nostra storia dimostra che la collaborazione tra ambiti scientifici diversi non è solo auspicabile, ma essenziale per produrre soluzioni efficaci“.
Attraverso conferenze nazionali, seminari tematici e una rete capillare di eventi locali, la SIBS garantisce una diffusione rapida delle scoperte scientifiche, fungendo da piattaforma di confronto per la comunità accademica italiana. Particolare attenzione è dedicata al sostegno delle giovani generazioni di ricercatori.
“Investire nella formazione e nella multidisciplinarietà significa costruire resilienza per il futuro”, si è evidenziato durante l’evento. “La SIBS non è solo custode di una tradizione scientifica illustre, ma un laboratorio vivente di innovazione, dove la biologia sperimentale dialoga con la medicina, le scienze ambientali e la veterinaria per tradurre il concetto di ‘One Health’ in azioni concrete“.
In un’epoca di transizioni epocali, il ruolo della SIBS si conferma dunque strategico: promuovere una cultura della ricerca basata sulla condivisione, sull’etica scientifica e sulla responsabilità verso le prossime generazioni.
a cura del dott. Stefano Burgio – Presidente del “Direttivo Giovani” della SIBS-1925. nella foto, il dott. Burgio a LAB Italia 2025



