Laboratorio Analisi Ambientali Ecoopera

Indirizzo: Sponda Trentina 18 - 38121 frazione Gardolo (TN)
Telefono: +39 0461 242366
Fax: +39 046 1242355
E-mail: info@ecoopera.coop
Sito: https://www.ecoopera.coop/it/laboratorio-analisi-ambientali/

Laboratorio Analisi Ambientali Ecoopera si avvale di strumenti diagnostici moderni e metodiche analitiche riconosciute. È sottoposto al sistema di accreditamento Accredia. Inoltre il laboratorio di analisi ambientali Ecoopera è entrato nell’elenco dei laboratori che soddisfano i requisiti previsti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Tutti i processi e l’organizzazione del Laboratorio Analisi Ambientali Ecoopera si basano su rigorose procedure di qualità che garantiscono l’affidabilità del risultato analitico. La preparazione del personale, unitamente a strumentazione all’avanguardia, hanno favorito negli anni lo sviluppo di un formidabile staff di professionisti che ha accompagnato il costante allargamento dei campi di indagine.

Il Laboratorio Analisi Ambientali Ecoopera si è fin dalle sue origini specializzato nella ricerca dei determinanti sulla qualità delle acque e dei processi di depurazione.

È possibile oggi rivolgersi al Laboratorio Analisi Ambientali Ecoopera per ogni tipologia di analisi su matrice ambientale: sia con lo scopo di dimostrare l’ottemperanza agli obblighi di legge, sia per effettuare un periodico controllo interno sulla qualità di processi produttivi; oppure per indagare la presenza di inquinanti e sostanze pericolose in vari contesti, sia naturali che artificiali.

Le analisi del laboratorio si applicano ad una pluralità di matrici: dalle acque, ai fanghi; dai rifiuti, solidi e liquidi, alle terre e rocce da scavo; dalla classificazione di materiali edili – come amianto, FAV, materiali ed arredi che possono contenere solventi o formaldeide, ecc. – alle emissioni inquinanti naturali come il radon, a quelle autorizzate da processi industriali in atmosfera, fino agli scarichi nelle acque naturali e alle contaminazioni del suolo che richiedono azioni di messa in sicurezza e bonifica.

I tecnici del laboratorio offrono inoltre consulenze specifiche e assistenza durante la stesura di piani di classificazione e campionamento secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Il laboratorio dedicato alle analisi dell’acqua si occupa della caratterizzazione chimica e biologica delle acque potabili e reflue con lo scopo di individuare sostanze nocive all’uomo e all’ambiente, come anche di controllare l’efficienza depurativa degli impianti di trattamento acque. In questo ambito rientra anche il servizio di prevenzione delle contaminazioni microbiologiche come ad esempio la legionella.

Il laboratorio di analisi rifiuti Ecoopera svolge attività di campionamento e analisi, caratterizzazione e classificazione di rifiuti speciali, inerti, terre e rocce da scavo; il nostro personale effettua inoltre specifici test di cessione per il conferimento in discarica e attribuisce le corrette classi di pericolo HP ai rifiuti pericolosi.

Il laboratorio di analisi degli alimenti, infine, effettua campionamenti per certificare il rispetto degli standard di igiene e sicurezza dei generi alimentari, ma anche negli ambienti di produzione e somministrazione. Il Gruppo Ecoopera compare nell’elenco ufficiale stilato dal Ministero della Salute che elenca i laboratori riconosciuti ai fini del controllo alimentare.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

servizi ambientali ecoopera

Le soluzioni per l'analisi ambientale offerte da Ecoopera

Ecco di cosa si occupa Ecoopera, società attiva nel settore dei servizi ambientali

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda