FPS, l’integrazione fra le tecnologie di contenimento e micronizzazione

29 settembre 2017

FPS Food and Pharma Systems è una delle principali realtà italiane a progettare e produrre soluzioni custom per il contenimento e la micronizzazione fine nell’industria chimico-farmaceutica.

Fondata nel 2002, in appena un quindicennio l’azienda ha sviluppato il proprio know-how, i cui punti di forza sono molteplici: l’estrema flessibilità, la creazione di pacchetti ad hoc, l’integrazione fra le due specializzazioni tecnologiche (contenimento e micronizzazione), il supporto tecnico post-installazione, la formazione dedicata presso la sede del cliente. La società ha consolidato interessi sui mercati internazionali, tanto che oggi i partner di FPS sono le grandi industrie farmaceutiche in tutto il mondo.

La sede produttiva di FPS a Fiorenzuola d’Arda (PC), si estende oggi per circa 5.000 metri quadrati ed include anche il moderno centro prove, fiore all’occhiello del sito. Si tratta di un ambiente a contaminazione controllata, in cui i clienti FPS possono utilizzare un’ampia gamma di mulini con configurazioni speciali per eseguire test tecnici dedicati. Inoltre, sono presenti 3 camere bianche ISO8, dedicate all’esecuzione di prove tecniche di micronizzazione di breve e media durata (da piccole quantità fino a grandi lotti), mentre un isolatore dedicato permette di testare prodotti altamente attivi».

Se questa è la dotazione tecnologica della sede produttiva FPS, altrettanto importanti sono le certificazioni ottenute. Come la certificazione ISO 9001:2008 per le attività di progettazione, produzione, installazione e assistenza di attrezzature e impianti per l’industria alimentare, chimica e farmaceutica. A questa si aggiungerà prossimamente la certificazione OHSAS 18000 (in fase di conseguimento), dimostrazione che FPS è attenta alla sicurezza e la salute dei propri lavoratori. Questi ultimi, infatti, rappresentano un capitale fondamentale per l’azienda. Capitale umano che negli ultimi anni è cresciuto fino quasi a raddoppiare, grazie all’ingresso in FPS di giovani laureati, che hanno affiancato il personale con maggiore esperienza.

FPS ha recentemente fornito un sistema completo d’isolatori ad alto contenimento per R&D e QC Lab per un gruppo farmaceutico leader a livello internazionale.

Un team specializzato ha lavorato a stretto contatto con il cliente per assicurare la realizzazione della specifica tecnica richiesta, mantenendo la massima qualità e il livello di contenimento specifico indicato.

Questo sistema è la soluzione ottimale per le aziende farmaceutiche che necessitano del massimo grado di contenimento durante le attività di ricerca e sviluppo, formulazione, processo e controllo della qualità di prodotti altamente attivi.

Il sistema è composto da diversi isolatori collegati tra loro, ma ciascuno con caratteristiche diverse:

  • Isolatore per carico reattori di sintesi di differenti dimensioni configurati per ricerca e sviluppo
  • Isolatore per essiccatore
  • Operazioni con HPLC
  • Analisi di prodotti umidi
  • Analisi di prodotti secchi
  • Controllo attività di processo
  • Attività di pesata
  • Scarico prodotti

La configurazione standard è composta da un sistema a doppio contenimento,  per consentire le operazioni di entrata/uscita dalle camere in massima sicurezza e semplicità.

Ogni isolatore è dotato di sistemi di aerazione e controllo della pressione interna che permettono di monitorare i livelli interni delle camere ed il rapporto con l’ambiente esterno del laboratorio. Sistemi di controllo tramite PLC ed HMI fanno sì che le operazioni siano facilmente e perfettamente controllabili in tutto l’impianto.

I punti di forza di questo sistema sono la massima flessibilità durante le attività ed il confort degli operatori i quali possono avere un totale controllo di ogni operazione di processo con la garanzia del massimo contenimento ad ogni livello di lavoro.

Nei prossimi mesi FPS sarà presente ad alcuni dei più importanti eventi internazionali (Expoquimia – CPhI WW – CPhi India – PharmTech) dove sarà possibile toccare con mano di un isolatore R&D da laboratorio, un isolatori per ribalta fusti e l’innovativa piattaforma multimulino.

Fonte FPS Food and Pharma Systems 

ARTICOLI CORRELATI

Panoramic Security Camera

FLIR Introduces Quasar™ 4x2K Panoramic Security Camera

FLIR Systems introduced the Quasar 4x2K panoramic camera featuring four, full-high-definition visible sensors

lab-on-a-chip

Lab-on-a-Chip: il futuro della diagnosi

Il futuro delle analisi è un laboratorio portatile messo a punto dai ricercatori dell'Isasi-Cnr

Exonder Srl

Exonder Srl e la sua offerta per l'Italia

Exonder Srl si occupa della distribuzione di apparecchiature per il laboratorio e molto altro ancora