Acceleriamo la ricerca e lo sviluppo dei polimeri

15 Gennaio 2025
Xplore

Xplore Instruments BV, fondata nel 2014 come spin-off di DSM, è specializzata in strumenti di alta precisione per scopi di laboratorio e di ricerca, concentrandosi sullo sviluppo di nuove formulazioni di polimeri, gomma e materiali compositi. 

L’offerta include prodotti i seguenti prodotti: Micro compounder: i micro compounder di Xplore (MC 5, MC 15 HT e MC 40) sono estrusori bivite progettati per la lavorazione di materiali in piccoli lotti. Dotati della tecnologia proprietaria Vari-Batch™, questi sistemi consentono agli utenti di regolare le dimensioni dei lotti tra 2 ml e 40 ml, riducendo i costi dei campioni e rendendoli ideali per test e screening di formulazioni rapidi, riproducibili e affidabili. 

I compounder offrono una facile commutazione e pulizia della formulazione, un controllo preciso della temperatura (fino a 450 °C) attraverso più zone di riscaldamento, una coppia elevata (fino a 40 Nm) e cilindri resistenti all’abrasione per un’accuratezza a lungo termine.

Pressa a microiniezione Xplore IM12

Acquisizione dati e reologia: molti degli strumenti Xplore sono dotati di un software avanzato di acquisizione dati, che consente ai ricercatori di monitorare le proprietà reologiche e altre metriche chiave durante la lavorazione dei materiali.

Strumenti di sagomatura: Xplore fornisce anche pellettizzatori, micro stampatrici, linee di film cast e sistemi di campionamento delle fibre per la formatura e l’ulteriore lavorazione dei materiali dopo il compounding. Le filatrici e le filmatrici sono ideali per creare film e fibre da formulazioni polimeriche sperimentali. 

Xplore Instruments offre numerosi vantaggi, tra cui processi di ricerca e sviluppo più rapidi, efficienza dei costi, utilizzo minimo di materiali e scalabilità delle formulazioni da campioni di piccole dimensioni. Il design compatto delle apparecchiature è adatto anche per gli ambienti di laboratorio standard.

 

 

Il marchio Xplore (www.xplore-together.com) è distribuito in Italia da M. Penati Strumenti di Bussero (www.mpstrumenti.eu).

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

sostanze chimiche influenzano i batteri intestinali

I pesticidi e altri comuni inquinanti chimici sono tossici per i nostri batteri intestinali "buoni"

Uno screening di laboratorio, condotto dall'Università di Cambridge, ha scoperto oltre 150 sostanze chimiche industriali comuni, dai pesticidi ai ritardanti...

Quality Suite

Quality Suite: la piattaforma integrata per la gestione della qualità e della produzione

Quality Suite è il software ideato da Datacheck per la gestione del controllo della qualità e della produzione, destinato alle...

Nanostrutture metallorganiche

Nanostrutture metallorganiche, premiate con il Nobel per la Chimica, perforano e uccidono i batteri

Un importante vantaggio di questo metodo è che previene o riduce la formazione di biofilm senza dover ricorrere ad antibiotici...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda