Analisi ambientale con UniversalExtractor E-800 BUCHI

29 Novembre 2021
UniversalExtractor E-800 BUCHI

La questione della sostenibilità ambientale è sempre più rilevante nella vita di tutti i giorni, non solo per la comunità scientifica.

 

Proteggere l’ambiente e la salute umana dagli agenti inquinanti è oggigiorno un aspetto di fondamentale importanza.
Per prevenire o ripulire efficacemente la contaminazione, i metodi di analisi ambientale devono essere incisivi, versatili e fornire dati affidabili.

 

BUCHI sostiene le iniziative di tutela ambientale fornendo le migliori soluzioni nella preparazione dei campioni che devono essere analizzati, rivolte ad aziende, laboratori di analisi ambientali e autorità governative. Le nostre soluzioni permettono la preparazione dei campioni di diversa matrice, quali: aria, suolo, sedimenti, fanghi di depurazione, rifiuti e acque reflue.

La determinazione delle sostanze inquinanti nelle matrici ambientali e alimentari richiede un’efficiente preparazione dei campioni. L’ottimizzazione della fase di preparazione del campione è un aspetto chiave per ottenere analisi ambientali accurate.

L’estrazione fa parte della procedura analitica per la determinazione degli inquinanti organici in matrici solide e semisolide. La qualità dell’estrazione influenza la precisione dei risultati analitici del campione. Di conseguenza, estrazioni efficienti e affidabili sono un prerequisito per determinare con successo i contaminanti ambientali. Il metodo Soxhlet, riconosciuto come tecnica standard per l’estrazione, è ampiamente utilizzato nel campo dell’analisi ambientale.
Tutti i moderni metodi di estrazione vengono sempre confrontati e convalidati con quello Soxhlet.
L’estrazione con solventi rappresenta una parte essenziale nella preparazione del campione ambientale per l’analisi dei contaminanti e dei residui.

 

UniversalExtractor E-800 BUCHI offre un’estrazione Soxhlet automatica, veloce ed affidabile, adatta ad un’ampia gamma di campioni ambientali, come ad esempio la determinazione di oli e grassi nelle acque reflue, la determinazione della diossina in campioni atmosferici e la determinazione di PCB e PAH nei sedimenti. Tutti i risultati riscontrati sono conformi ai valori previsti.
Un sistema automatico, come UniversalExtractor E-800 BUCHI, può ridurre notevolmente i tempi di estrazione ed il consumo di solvente per campione rispetto alle tradizionali configurazioni Soxhlet in vetreria. La camera di estrazione universale “all-in-one” dello strumento UniversalExtractor E-800 permette cinque diversi metodi di estrazione. La sua versatilità, unica nel suo genere, consente il controllo individuale ed il funzionamento simultaneo di sei metodi di estrazione indipendenti, per un rapido sviluppo del metodo ed una maggior produttività come numero di campioni.

 

UniversalExtractor E-800 BUCHI è una soluzione potente per l’estrazione con solventi, progettata specificamente per campioni ambientali. L’unità di estrazione offre il massimo risparmio di tempo grazie al suo design intelligente ed alla sua versatilità, che consentono di eseguire simultaneamente più prove di estrazione in modo indipendente. Maggior potenza grazie a riscaldatori ad alta velocità, sensori di livello intelligenti e design della valvola magnetica, un sofisticato controllo del processo e parti in vetro ottimizzate consentono di ottenere estrazioni rapide ed efficienti anche con solventi alto bollenti, come il toluene. La flessibilità della camera di estrazione “all-in-one” consente agli utenti di scegliere il metodo ottimale, la temperatura di estrazione ideale e l’interazione campione-solvente per qualsiasi applicazione, con conseguenti elevati tassi di recupero e basse variazioni dei risultati.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

La spettroscopia μFTIR rileva microplastiche nel tessuto polmonare

La spettroscopia μFTIR rileva microplastiche nel tessuto polmonare

Una ricerca pubblicata su Science of the Total Environment dimostra la teoria dell'inalazione come via di esposizione all''inquinamento ambientale da...

Il LIMS Polisystem per il laboratorio di Padania Acque

Il LIMS di Polisystem Informatica per il laboratorio di Padania Acque

Le caratteristiche del LIMS scelto da Padania Acque rispecchiano le necessità di flessibilità e continuo aggiornamento di questa...

XRDynamic 500: il diffrattometro di Anton Paar

XRDynamic 500: il diffrattometro di Anton Paar

Anton Paar introduce il diffrattometro per polveri dopo l’esperienza decennale nel settore SAXS.

Share This