
Al via anche quest’anno i digital talk B2Better, con un primo appuntamento dedicato all’affidabilità e alle innovazioni nei processi di analisi del glutine.
La gestione del glutine negli alimenti rappresenta oggi uno dei temi di certo più sensibili per il settore food, sia sotto il profilo della sicurezza e del controllo qualità sia dal punto di vista normativo. La crescente attenzione verso le produzioni “gluten free”, insieme all’evoluzione delle disposizioni europee in materia di etichettatura e gestione del rischio allergeni, ha reso sempre più centrale il ruolo delle tecniche analitiche nella prevenzione delle contaminazioni e nella tutela del consumatore.
Nel contesto produttivo e industriale, un corretto monitoraggio di processi come il cross contact di allergeni o la stessa valutazione del rischio richiedono, infatti, strumenti analitici affidabili, validati e coerenti con i criteri di accreditamento e con le indicazioni del Codex Alimentarius.
È importante inoltre tener conto delle più recenti e aggiornate indicazioni della FAO e dell’OMS in merito alla revisione dei “livelli di riferimento (RfD)”, che potrebbero avere un impatto significativo sulle strategie di controllo e sulle scelte metodologiche dei laboratori.
Sono del resto proprio i laboratori analitici i primi destinatari delle più recenti innovazioni tecnologiche che in quest’ambito offrono soluzioni strumentali sempre più agili ed efficaci.
Di tutti questi aspetti relativi all’analisi del glutine come allergene si discuterà nel nuovo appuntamento della serie B2Better, in programma il prossimo 10 marzo alle ore 11.00.
Ospiti del webinar saranno, come sempre, professionisti esperti che potranno presentare le più rilevanti novità e lo stato dell’arte in questo settore.
La Dott.ssa Laura Scafuri, tecnologa alimentare, consulente ed esperta di analisi e sicurezza alimentare, nel primo intervento illustrerà al pubblico le principali tecniche oggi impiegate per la determinazione del glutine negli alimenti evidenziandone caratteristiche, limiti applicativi e criteri di preferenza in funzione del contesto produttivo, oltre ad affrontare l’evoluzione dell’attuale quadro normativo che ha definito i criteri per i processi di controllo e gestione del glutine.
A seguire, interverrà la dott.ssa Serena Borgese, product specialist F&B di BioSystems Analytical Solutions, che presenterà un metodo analitico basato su immunoturbidimetria con lettura spettrofotometrica, sviluppato per la valutazione delle contaminazioni da glutine in diverse matrici alimentari. Verrà approfondito il principio chimico-analitico del sistema, le modalità di validazione e i vantaggi operativi legati all’automazione e alla gestione multiparametrica delle analisi.
Nella parte finale del webinar dedicata al question time, i relatori potranno rispondere alle domande e curiosità del pubblico.
Martedì 10 marzo | ore 11.00



