Aware Lab, la consapevolezza in laboratorio

30 Novembre 2020
Aware Lab

Aware Lab è la società di consulenza, formazione e servizi in ambito laboratoristico fondata da tre formatori certificati, iscritti al Registro Professionale Nazionale AiFOS: Francesco Contegno, Paolo Parrello e Claudio Gattuso.

AiFOS è l’acronimo di Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, una associazione sindacale datoriale e professionale che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione.

I servizi offerti da Aware Lab sono gestiti dai tre soci, con un team di professionisti specializzati in ambito laboratorio.

 

ContegnoFrancesco Contegno – Socio fondatore e responsabile della sezione Consulenza.

Specializzato in sicurezza, gestione dei flussi di lavoro e progettazione funzionale di laboratori scientifici. Laureato in Chimica, ha maturato esperienza presso l’Istituto Farmacologico “Mario Negri” di Milano, dove ha svolto attività di ricerca in ambito oncologico. Laboratory Manager del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO di Milano per circa dieci anni, nel 2010 ha conseguito il diploma di Professional Coach con Future Coaching Academy, che gli ha permesso di progettare (per)corsi di formazione che si avvalgono di strumenti innovativi.

 

ParrelloPaolo Parrello – Socio fondatore e responsabile della sezione Formazione.

Esperto in sicurezza sul lavoro, è direttore del Centro di Formazione AIFOS di Aware Lab. Con un’esperienza di 40 anni nel settore, in veste di responsabile marketing di aziende e come consulente per aziende private ed enti pubblici, nel 2006 ha ricevuto l’International PBI Golden Anniversary President’s Award per la divulgazione scientifica della sicurezza in laboratorio.
Dal 2007 organizza ed eroga corsi di aggiornamento professionale in materia di sicurezza dei lavoratori che operano in laboratorio.

 

 

GattusoClaudio Gattuso – Socio e responsabile della sezione Servizi SSL.

Ha all’attivo oltre 1.000 ore di formazione, è specializzato in sicurezza, gestione dei flussi di lavoro e progettazione funzionale di laboratori scientifici, e ricopre il ruolo di RSPP esterno in numerose società. Laureato in Biotecnologie Mediche, ha maturato esperienza come ricercatore presso il Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM) e presso un’azienda di biotecnologie, per la quale ha ricoperto anche il ruolo di RSPP ed HSE manager. Dal 2013 ha avviato un’attività di consulenza professionale alle aziende su temi specifici del settore di salute e sicurezza. Collabora spesso nella pubblicazione di articoli di settore.

 

Aware Lab opera sia nel settore pubblico che privato, nell’ambito dell’industria, della ricerca, dell’istruzione e della sanità. Attraverso un team costituito da professionisti qualificati offre servizi di consulenza funzionale e gestionale, corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale dedicati al mondo del laboratorio, sia di analisi che di ricerca.

I laboratori sono ambienti complessi con diverse criticità che devono essere riconosciute e valutate correttamente per attuare misure preventive o correttive adeguate. Sono necessarie particolari competenze e un’accurata analisi dei rischi da parte delle persone responsabili della Sicurezza al fine di garantire condizioni di lavoro sicure e, al tempo stesso, rispettare gli obblighi di legge.

Nell’ambito della consulenza, Aware Lab offre un supporto completo a partire dall’analisi delle necessità aziendali e lo studio di fattibilità fino al completo supporto organizzativo, all’allestimento/trasferimento attraverso una precisa pianificazione delle attività.

AwarePer il laboratorio, avere un interlocutore unico che comprenda le proprie esigenze e criticità, e che gli possa fornire servizi personalizzati rappresenta sicuramente un valore aggiunto.

Aware Lab, inoltre, è anche Centro di Formazione AiFOS. Eroga corsi aziendali e interaziendali di formazione e di aggiornamento professionale a tutti coloro che operano in laboratorio o hanno la responsabilità di renderlo un ambiente più sicuro.

I corsi aziendali vengono erogati direttamente presso la sede dell’ente committente per garantire la partecipazione a tutto il personale interessato (ricercatori, tecnici, resp. attività di laboratorio, personale del SPP e dell’uff. tecnico, RLS, manutentori…) e in videoconferenza sincrona per permettere di contenere i costi, fattore assolutamente non irrilevante.

Ad oggi Aware Lab offre ben 25 corsi esclusivi e personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze del cliente, relativamente ai contenuti e alla pianificazione degli interventi formativi.
Al termine di ogni singolo corso (tutti tenuti da docenti professionisti qualificati) viene rilasciato un attestato personale di partecipazione conforme alle norme vigenti in materia di formazione SSL (Accordo Stato-Regioni 21/12/2011).

Attraverso i servizi di consulenza e di formazione, Aware Lab mira a trasmettere e impostare un metodo affinché la sicurezza diventi un’abitudine consolidata e non un ostacolo alle attività quotidiane. ©

ARTICOLI CORRELATI

Riscaldamento

Riscaldamento degli oceani, nuovo record nel 2020

Primato per il Mar Mediterraneo, anche sempre più salato   Il contenuto termico degli oceani nel 2020 è il più elevato...

pesate

Quali sono le soluzioni ottimali per le vostre pesate?

Continuano i webinar organizzati da Erlab, azienda che opera da oltre 50 anni nel settore delle cappe a filtrazione per...

spettrofotometro

Lo spettrofotometro smart per l'analisi delle acque reflue

NANOCOLOR Advance combina le caratteristiche più importanti dei fotometri portatili compatti e degli spettrofotometri...

Pin It on Pinterest

Share This