Cadir Lab Srl

Indirizzo: Strada Alessandria, 13 - 15044 Quargnento (AL)
Telefono: +39 0131 219696
Fax: +39 0131 219695
E-mail: info@cadirlab.it
Sito: https://www.cadirlab.it/

Cadir Lab Srl nasce nel novembre del 1993, col contributo di soci del mondo produttivo alessandrino e SATA, come centro di servizi e analisi di laboratorio per favorire la competitività dell’agricoltura, controllare e valorizzare le produzioni. La stretta sinergia con SATA, Società di agronomi nata nel 1986, ha consentito di sviluppare l’attività analitica sino a raggiungere il posizionamento attuale: un laboratorio riconosciuto a livello nazionale per l’analisi di residui di prodotti fitosanitari e altri contaminanti a supporto dei controlli di filiera.

Cadir Lab Srl opera oggi per tutti i diversi soggetti del settore agroalimentare: ditte di mezzi tecnici, aziende agricole, aziende di trasformazione, catene distributive, integrando la gamma dei servizi analitici offerti con controlli qualitativi, merceologici, organolettici e determinazioni orientate alla valorizzazione dei prodotti.

Analisi e Servizi

Residui di fitofarmaci

Le analisi per la ricerca di prodotti fitosanitari sono effettuate secondo i principi e le specifiche del metodo di prova ufficiale per la determinazione di residui di fitofarmaci su alimenti per il quale Cadir Lab è stato il primo laboratorio in Italia ad ottenere l’accreditamento Accredia

Micotossine

Cadir Lab ha messo a punto il metodo MIP 55 V02 2015 grazie al quale è possibile determinare le tossine via determinazione con UPLC-MSMS.

Metalli pesanti

Cadir Lab provvede alla determinazione di metalli in tracce su matrici alimentari tramite il metodo ufficiale UNI EN 13805:2014 + UNI EN 15763:2010 accreditato per matrici vegetali. L’analisi viene effettuata tramite strumentazione avanzata ICP-MS.

Arsenico Inorganico

Cadir Lab ha sviluppato la metodica ufficiale EN 16802:2016 per la speciazione dell’arsenico inorganico su matrici alimentari ed in particolare sul riso, grazie alla tecnica ifenata HPLC-ICP-MS.

Analisi merceologiche riso

Il laboratorio Cadir Lab, già qualificato per la verifica delle caratteristiche chimiche e qualitative di materie prime e prodotti alimentari vegetali, ha recentemente introdotto nel proprio reparto merceologico un ampio ventaglio di analisi per la valutazione della matrice riso: parametri di difettosità, dati biometrici e di carattere visivo, olfattivo e gustativo.

Fosfina

Cadir Lab ha sviluppato un metodo per la determinazione dei residui di fosfina sui cereali mediante spazio di testa accoppiato a gascromatografia, per rispettare i limiti di legge anche dei prodotti destinati all’infanzia (10ug/kg).

Alcaloidi

Cadir Lab ha sviluppato metodiche per la determinazione di :

  • Alcaloidi Pirrolizidinici
  • Alcaloidi Tropanici
  • Matrina
  • Nicotina

Acrilammide

Cadir Lab determina l’acrilammide nei prodotti alimentari mediante cromatografia Liquida accoppiata a Spettrometria di Massa a triplo quadrupolo (LC-MS-MS) per garantire il rispetto dei limiti di riferimento indicati dalla Commissione Europea anche per gli alimenti destinati alla prima infanzia.

Allergeni

Cadir Lab, a seguito dell’accreditamento da parte di Accredia, è stato inserito nella lista dei laboratori abilitati allo svolgimento di analisi di ricerca di residui di glutine da frumento, segale e orzo in cereali da parte dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Controlli Merceologici

Il laboratorio merceologico verifica le caratteristiche qualitative di materie prime e prodotti alimentari in riferimento alla normativa vigente o a capitolati e specifiche definite dal Cliente.

I tecnici di laboratorio partono da uno studio approfondito del prodotto da sottoporre al controllo, al fine di definire il profilo analitico più adeguato e pertinente.

Definiti i parametri di interesse, si procede con l’analisi e la predisposizione di un report, nel quale viene espresso il giudizio di conformità rispetto alle normative vigenti, alle specifiche del Cliente e/o a valori di riferimento interni mutuati dalla nostra esperienza analitica.

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda