Libera Università di Bolzano

Indirizzo: Piazza Università, 1 - 39100 Bolzano (BZ)
Telefono: +39 0471 011000
Fax:
E-mail: info@unibz.it
Sito: https://www.unibz.it/it/

La Libera Università di Bolzano è stata fondata nel 1997 con una vocazione internazionale e multilingue (tedesco, italiano, inglese e ladino). unibz dispone di cinque Facoltà con un’alta percentuale di docenti (30%) e studenti (11%) provenienti dall’estero che studiano, insegnano e fanno ricerca nei campi delle scienze economiche, naturali, ingegneristiche, sociali, dell’educazione, del design e delle arti. 4.100 studenti sono iscritti a più di 40 programmi di studio.

L’offerta formativa e i progetti di ricerca della Libera Università di Bolzano sono collegati a reti internazionali e interregionali – ad esempio, nell’ambito dell’Euregio, con le Università di Innsbruck e Trento – e si orientano verso elevati standard qualitativi. La ricerca è la pietra miliare di unibz che promuove la conoscenza, il progresso e la crescita. Oltre alla ricerca di base, l’Università collabora con aziende e istituzioni locali in ambito amministrativo e politico e cerca attivamente applicazioni reali per la ricerca.

Più di 450 professori*esse e ricercatori*trici sono attualmente impegnati*e in circa 300 progetti di ricerca. Nel 2022 sono stati raccolti 15,7 milioni di euro di finanziamenti esterni, di cui 9,6 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mentre la maggior parte dei restanti finanziamenti esterni proviene da bandi competitivi, tra cui Horizon Europe, PRIN e progetti congiunti con DFG, FWF o SNF”. Il 66% di questi contratti di ricerca con terzi sono con aziende o organizzazioni locali. Otto programmi di dottorato di ricerca aiutano a formare una nuova generazione di ricercatori*trici.

Una maggiore valorizzazione della conoscenza per le imprese e una crescita economica del territorio sono obiettivi fondamentali di unibz e vengono perseguiti mettendo a valore i risultati della ricerca dell’università per mezzo di spin-off, di brevetti e della proprietà intellettuale o della ricerca per conto terzi. Tramite il Trasferimento tecnologico, unibz è in continuo contatto con le imprese e si afferma come partner ideale per i processi di Ricerca e Sviluppo.

 

#unibz

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

pianta bioibrida unibz

Ricercatori italiani creano la prima pianta bioibrida: cresce di più, cattura più CO₂ e può produrre energia

La Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano, insieme ad altri dipartimenti e centri di ricerca internazionali, ha creato...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda