Moderna Inc.

Indirizzo: 200 Tecnhology Square - 02139 MA Cambridge (Massachusetts USA)
Telefono: +1 617 714 6500
Fax: +1 617 583 1998
E-mail: media@modernatx.com
Sito: https://www.modernatx.com/

Moderna Inc. è un’azienda statunitense che opera nel campo delle biotecnologie. La società è attiva nell’ambito della ricerca e lo sviluppo di farmaci basati sull’RNA messaggero (mRNA).

La società crea mRna sintetico che può essere iniettato nei pazienti per aiutarli a creare le proprie terapie. L’mRNA modificato fa sì che il corpo produca autonomamente le molecole necessarie a stimolare la stessa risposta immunitaria che avrebbe se fosse stato attaccato dal vero patogeno, producendo quasi tutte le proteine di interesse, dalle proteine native agli anticorpi e ad altri costrutti proteici completamente nuovi che possono avere attività terapeutica all’interno e all’esterno delle cellule.

Fondata nel 2010, Moderna ha sede a Cambridge, nel Massachusetts e conta 820 dipendenti. E’ guidata dall’ad Stéphane Bancel dall’ottobre 2011, membro del consiglio di amministrazione di Moderna dal marzo 2011. Il presidente è Stephen Hoge, entrato in Moderna alla fine del 2012 da McKinsey & Company, socio per il settore sanitario.

Nel marzo 2013, Moderna e AstraZeneca hanno firmato un accordo di opzione esclusiva di cinque anni per scoprire, sviluppare e commercializzare le terapie dell’mRNA per il trattamento di gravi malattie cardiovascolari, metaboliche e renali, nonché obiettivi selezionati in oncologia.

Nel gennaio 2016, Moderna ha stipulato un accordo quadro per un progetto sanitario globale con la Fondazione Bill & Melinda Gates per promuovere progetti di sviluppo basati sull’mRNA per varie malattie infettive.

Il 16 novembre 2020 l’azienda ha annunciato la scoperta di mRNA-1273, un vaccino a RNA per far fronte alla pandemia di COVID-19, per il quale ha dichiarato un’efficienza del 94,5%. Ciò ha portato alla sua presentazione per l’autorizzazione all’uso d’emergenza (EUA) in Europa, Stati Uniti e Canada.

ARTICOLI

Moderna

Agenzia Ue del farmaco, via libera al vaccino Moderna

Si tratta del secondo vaccino contro il coronavirus di cui lʼEma ha raccomandato lʼautorizzazione, dopo quello di Pfizer-BioNtech

Pin It on Pinterest

Share This