Partec Italia Srl

Indirizzo: Via Costa Erta, 21 - 24020 Parre (BG)
Telefono: +39 035 705800
Fax: +39 035 705820
E-mail: info@partec.it
Sito: http://www.partec.it

Partec Italia Srl è la realtà di supporto ideale per tutte le aziende che vogliono trasformare rapidamente le loro idee in progetti vincenti: Partec Italia Srl offre tutte le migliori tecnologie disponibili sul mercato per rispondere a qualsiasi esigenza garantendo i tempi di consegna stabiliti.
L’esperienza di Partec è nata e cresciuta in Italia, sfruttando al massimo la competenza di tecnici di provata abilità e l’impegno di operatori formati in un regime di qualità, fortemente responsabilizzati sul corretto andamento di ogni fase della produzione.

 

Consulenza

La conoscenza e la competenza sviluppate negli anni sono a disposizione del cliente: Partec parte dalla consulenza, fattibilità della stampa, individuazione del processo, definizione della strategia, per costruire assieme un percorso completo, dal prototipo al pezzo finito.

 

Prototipazione

Descrizione ed etimologia. La stereolitografia, con una tolleranza di processo di ±0,15 mm, è la tecnologia nel mondo della prototipazione rapida che permette di ottenere modelli di grande precisione dimensionale: infatti, è in grado di garantire risultati estetici di eccezionale livello. Prototipi ottenuti attraverso il processo di stereofotografia sono adatti a test di accoppiamento, test ergonomici e controlli dimensionali.

 

Sinterizzazione Laser Selettiva

Il processo di Sinterizzazione Laser Selettiva è una tecnologia di Stampa Industriale 3D additiva che consiste nella compattazione e trasformazione, mediante laser, di materiale da polvere a solido. Attraverso la sinterizzazione di polvere di nylon, Partec realizza particolari di buona qualità dimensionale e notevoli caratteristiche meccaniche. La tipologia di materiale impiegato nella sinterizzazione è adatto inoltre alla saldatura: una lavorazione post-produzione ottima per ottenere particolari di grandi dimensioni: al nostro interno è progettata la divisione dei componenti di grandi dimensioni per la miglior messa in macchina e i modelli ottenuti vengono successivamente riassemblati con precisione. Successivamente, attraverso la finitura è possibile nascondere le giunzioni dei particolari ottenuti in parti tagliate e saldate.

 

Repliche da stampo in silicone

Le repliche da stampo in silicone sono il processo tecnologico che da sempre rappresenta il core business di Partec. Il know-how aziendale di questa tecnica è guidato dalle competenze e dall’esperienza: Partec pone l’attenzione ad ogni dettaglio a partire dall’approccio al progetto fino alla realizzazione e finitura delle repliche. Insieme al cliente possono essere definiti i materiali, le finiture, i colori e le prestazioni che i prototipi dovranno avere.
Quella delle repliche da stampo in silicone è una tecnologia che permette la produzione di piccole serie di oggetti con caratteristiche estetiche e di precisione dimensionale estremamente vicine a quelle del prodotto finito. La differenza, tuttavia, risiede nelle tempistiche produttive che si riducono a soli dieci giorni per ottenere i primi prototipi da stampo. I materiali con cui questi prototipi vengo realizzati sono resine, ovvero miscele poliuretaniche che per caratteristiche fisiche spesso si avvicinano a materiali plastici definitivi impiegati nello stampaggio ad iniezione.

 

FDM

Il processo FDM (Fused Deposition Modeling) è una tecnologia additiva che permette di realizzare particolari in polimeri termoplastici, attraverso un processo di deposizione di materiale allo stato fuso. L’FDM permette di produrre prototipi dalle pregevoli caratteristiche funzionali grazie alla grande qualità dei materiali utilizzabili e alle loro caratteristiche individuali. Partec, grazie all’ausilio dei suoi macchinari, realizza prototipi robusti in materiali diversi: ABS, PC, ULTEM e diversi altri. Ognuno di questi materiali si contraddistingue per gli impieghi del modello realizzato: se consideriamo ad esempio un utilizzo ad alte temperature per un prototipo ottenuto da FDM, l’ULTEM è il materiale che fa al caso nostro.

 

 

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda