Bilance da laboratorio Cubis® per ricerca e sviluppo di vaccini

16 Novembre 2020
bilance modulari

Precisione e sicurezza senza pari con le bilance modulari di Sartorius

La pesatura di campioni è un’operazione abituale durante le fasi di ricerca e sviluppo dei vaccini, inclusi gli studi farmacologici in vitro e in vivo, i saggi funzionali, e le fasi precliniche in cui è di estrema importanza la massima affidabilità dei risultati di pesatura in laboratorio.

Le bilance modulari Cubis® II di Sartorius soddisfano i più stringenti requisiti di accuratezza e precisione. Con hardware, software e connettività completamente personalizzabili, Cubis® II offre interfacce utente moderne, piena conformità alle direttive farmaceutiche e agli standard GxP compresa l’integrità dei dati, la gestione ergonomica dei campioni, l’integrazione semplificata nei processi esistenti.

 

Speciali opzioni offrono una serie di vantaggi per la massima affidabilità dei risultati:

Nessuna perdita di campione, nemmeno su una microbilancia
Cubis b_La grande varietà di supporti disponibili permette di pesare i campioni direttamente nei vari contenitori di forme diverse (provette a base conica, beute a fondo tondo), eliminando completamente il rischio di perdita di campione e assicurando un’elevata accuratezza di misura. Per esempio, i supporti Safe-Lock – utilizzabili nelle bilance Cubis® micro, micro ad alta portata, semimicro ed analitiche – sono specificatamente progettati per la pesata del campione in provetta, in una gamma di modelli per provette da 1,5 a 5 ml.

Anche le siringhe vengono pesate sistematicamente, soprattutto durante gli studi farmacologici in vivo, e gli speciali supporti Sartorius – disponibili per le bilance Cubis® micro ad alta portata e Cubis® II semimicro e analitiche  – sono ideali per pesare in tutta sicurezza siringhe di misura standard, siringhe analitiche in vetro (fino a 2,5 ml) e siringhe per applicazioni in vivo (p. es. quelle per insulina).

I supporti sono realizzati in titanio, quindi è garantita non solo la massima qualità del materiale, ma anche una migliore ripetibilità per le sue proprietà amagnetiche.

 

Prestazioni affidabili anche in presenza di correnti d’aria
In ambienti circoscritti come cappe di aspirazione, armadi di sicurezza o stazioni per microbiologia, i flussi d’aria influenzano enormemente le prestazioni delle bilance – soprattutto quelle con precisione di lettura di 10 mg o 100 mg – e possono avere effetti negativi sui risultati. Il piatto di pesata a griglia, appositamente studiato per le nostre bilance di precisione, riduce la superficie esposta di circa il 70% rispetto ai piatti di pesata standard. La protezione del sistema di pesatura migliora sensibilmente e questo porta a risultati di alta qualità, compresa la calibrazione interna indisturbata e i valori di ritorno al punto zero.

 

Cubis c_

Flussi di lavoro guidati, dati sicuri
La determinazione gravimetrica, a seguito di riempimento asettico di sacche o bottiglie con vari tipi di liquidi, è una fase abituale nei flussi di lavoro dei laboratori farmaceutici e biofarmaceutici.

L’applicazione Pharma Filling QApp per le bilance Cubis® II è stata programmata per assistere gli utenti in modo intuitivo. Questa QApp non solo può controllare una pompa Watson Marlow (modelli 323Du, 530Du e 630Du) ed eseguire la determinazione gravimetrica della quantità di liquido trasferita, ma è anche possibile registrare nel database impostazioni, protocolli, dati generati e risultati finali valutati statisticamente. Inoltre, si possono anche stampare etichette con informazioni come numero di campione, peso di riempimento e data di scadenza.

 

Nessun rischio di contaminazione
Durante lo sviluppo di farmaci e vaccini vengono spesso usate sostanze altamente tossiche sotto forma di liquidi o polveri, che possono essere inalati e rapidamente assorbiti nel sangue dell’operatore; è quindi estremamente importante proteggere gli utenti dalla contaminazione durante questi processi di pesatura.

Le bilance Cubis® II ultramicro e micro offrono un’operatività touch-free per mezzo del sensore di movimento integrato nella protezione anticorrente. Per le bilance analitiche e semimicro è disponibile un sensore di gesti esterno che permette l’apertura e la chiusura della protezione anticorrente e può essere configurato per eseguire altre funzioni. Il livellamento automatico motorizzato favorisce ulteriormente un lavoro contact-free.

 

Soluzioni personalizzate
Se il nostro esteso portafoglio non copre tutte le specifiche esigenze dell’utente, come una QApp speciale o un particolare hardware, possiamo sviluppare soluzioni totalmente personalizzate. ©

 

Per maggiori informazioni o per richiedere una dimostrazione virtuale clicca qui

ARTICOLI CORRELATI

meccanobiologia

La meccanobiologia per la medicina del futuro: nasce il primo centro di ricerca in Italia

Il progetto è promosso dall'Università di Brescia e supportato da Antares Vision e Copan

Festo

Liquid Handling starter kit di Festo

I sistemi di dispensazione a pressione controllata vengono utilizzati ovunque siano richiesti precisione, produttività e affidabilità. Festo offre a chi...

Milano Life Sciences

Al via il 27 novembre la terza edizione di Milano Life Sciences Forum

Nella sua terza edizione, il Milano Life Sciences Forum si trasforma in un evento digitale di tre giorni in diretta...

Pin It on Pinterest

Share This