Bilance per misure analitiche secondo il nuovo capitolo 2.1.7 Ph. Eur.

20 Maggio 2022
Bilance per misure analitiche secondo il nuovo capitolo 2.1.7 Ph. Eur.

Conformità garantita con il supporto di Sartorius Service.

Tra i numerosi criteri regolamentati dalla Farmacopea Europea è presente la procedura di pesata, i cui requisiti per le bilance per misure analitiche erano già rigorosamente definiti nel capitolo 41 USP.

Il nuovo capitolo generale 2.1.7 Ph. Eur. dedicato alle bilance per scopi analitici, pubblicato il 1° luglio 2021, è diventato legalmente vincolante dal 1° gennaio 2022 e pertanto la conformità ai nuovi criteri è diventata obbligatoria per tutte le aziende farmaceutiche che intendono vendere i loro prodotti negli stati membri del mercato europeo.

 

Il capitolo  2.1.7 definisce requisiti molto simili a quelli stabiliti dalla USP e include gli stessi test e criteri del capitolo 41 della Farmacopea statunitense, ma con novità molto importanti:

    • Richiede che i risultati delle tarature siano documentati in un apposito certificato e includano l’incertezza di misura
    • Richiede la regolare verifica delle prestazioni della bilancia e la determinazione del peso minimo

     

Il servizio di assistenza Sartorius LPS supporta la gestione del ciclo di vita delle sue bilance analitiche e fornisce certificati di taratura e di controllo delle prestazioni secondo i nuovi requisiti della Farmacopea Europea, assicurando la piena conformità dei processi di pesata.

Nel White Paper “Use of Laboratory Balances in the Pharmaceutical Industry” gli specialisti di metrologia della Sartorius riassumono i requisiti sia dei capitoli USP 41 e 1251 che del nuovo capitolo Ph. Eur. 2.1.7 e descrivono gli appositi certificati offerti da Sartorius Service.

Per scaricare gratuitamente il White Paper clicca qui

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

A Powtech 2022 tecnologie, processi e packaging delle polveri

A Powtech 2022 tecnologie, processi e packaging delle polveri

A Norimberga la fiera leader per il trattamento, l’analisi e la movimentazione di prodotti in polvere, granulati e solidi sfusi...

Eusoft

Eusoft presenta: Lab of the Future

Dopo un evento alla Microsoft House, Eusoft continua a parlarci della laboratory informatics di domani nel II incontro 'LIMS DATA...

Benvenuti nella nuova Viscometria

Benvenuti nella nuova Viscometria

Con i nuovi viscosimetri cinematici SVM 1001 di Anton Paar è possibile analizzare campioni in 5 minuti o meno, in...

Share This