
Torna anche quest’anno il Lean Lab, l’evento di riferimento per i laboratori del Life Science; organizzato da LifeBee e ProductLife Group e giunto alla sua XVI edizione, l’evento si terrà al Duo Hotel Milan Porta Nuova, in Via Cardano 1, Milano.
Una giornata di studio e confronto progettata per professionisti, manager e innovatori che operano nei laboratori di analisi, ricerca e controllo qualità del settore farmaceutico, biotech e cosmetico.
Un Appuntamento imprescindibile per i Professionisti del Settore
Dal 2009 ad oggi, Lean Lab ha rappresentato un punto d’incontro per oltre 1400 professionisti del settore Life Science, compresi esperti di laboratori, qualità, e sistemi informativi.
Con un format consolidato e una platea sempre più ampia e qualificata, Lean Lab 2026 offrirà una visione concreta e aggiornata di come i laboratori stiano evolvendo verso modelli più lean, digitali, sostenibili e automatizzati, attraverso tecnologie abilitanti e un nuovo approccio organizzativo e culturale.
L’edizione di quest’anno avrà una dimensione internazionale, con un programma interamente in lingua inglese e speaker provenienti da organizzazioni leader a livello mondiale. Attraverso insight, best practice e casi di successo, i relatori offriranno preziose opportunità di benchmarking internazionale, consentendo ai partecipanti di confrontare approcci, scoprire trend emergenti e trarre ispirazione da alcuni degli ecosistemi di laboratorio più avanzati.
Un’opportunità unica per condividere esperienze concrete, confrontarsi con i principali attori del settore ed esplorare soluzioni tecnologiche e organizzative già operative nei contesti più evoluti.
Temi di Attualità per il Life Science
Tra gli argomenti in agenda figurano: Green e Laboratori sostenibili, evoluzione ed applicazioni pratiche dell’AI e Laboratori Intelligenti, Robotica in laboratorio, Lean Layout per ridisegnare spazi e flussi, strategie di Change Management per comprendere come accompagnare il cambiamento culturale e organizzativo nei team di laboratorio, Digitalizzazione multi-sito e il ruolo strategico dei Laboratori R&D.
Lean Lab Survey 2026
Come ogni anno, in occasione del Lean Lab, LifeBee vuole tracciare una fotografia dello stato dell’arte nei laboratori delle aziende del Life Science, attraverso una survey dedicata, i cui risultati saranno presentati nel corso dell’evento del 29 settembre, ed inviati a tutti i rispondenti.
Per partecipare alla survey, accedere a questo link.
Tra tutti i partecipanti alla survey sarà estratto un vincitore, che riceverà un un paio di cuffie Bose noise control.
Dettagli di Iscrizione e Agevolazioni
La partecipazione a Lean Lab è aperta ai direttori, responsabili e operatori dei laboratori di controllo qualità, ricerca e sviluppo, laboratori conto terzi, assicurazione qualità, eccellenza operativa, e innovazione.
Il costo di iscrizione standard è di €500 (IVA esclusa), con sconto del 10% per iscrizioni multiple dalla stessa azienda, a partire dal secondo iscritto.
(Tutti i pagamenti sono effettuabili esclusivamente con bonifico)
Per Informazioni e Iscrizioni
Per maggiori dettagli e per iscriversi all’evento accedi al link oppure contatta direttamente l’organizzazione tramite email a marketing@lifebee.it.
Lean Lab XVI Edizione – 29 settembre 2026
Chair: Maria Teresa D’Alise – Co Chair: Marco Luchini
AGENDA
9:30 Registration & Welcome Coffee
10:00 Welcome & Introduction
Marco Luchini – Manufacturing & Laboratory Manager | LifeBee, a ProductLife Group company
Maria Teresa D’Alise – Business Process Integration & Digital Strategy Manager | AbbVie
10:15 Beyond Lean: Building the Intelligent Laboratory
Raffaella Vaiani – CEO | LifeBee, a ProductLife Group company
10:30 From Acquisition to Integration: Building Lean Without Breaking Flow
Daniel Moreira – LIMS Administrator, QC Digital and Tools Lead | AbbVie
Aurelien Broly – QC Supervisor | AbbVie
11:00 Unlocking Citizen Development in Pharma: From Lean Practices to Digital Solutions
Andrea Taiani – Business Excellence Associate Director | Merck Group
Alessandro Sordi – Digital & Data Analytics Expert | Merck Group
11:30 COFFEE BREAK
12:00 Automated Colony Counting: unlocking the AI-driven future
Federica Pellegrini- Field Sales Specialist – Biomonitoring | Merck Lifescience
12:30 One Team, One Vision: Building Global Alignment Across Sites, Functions, and Cultures
Wendt – Senior Director, Industrial Operations and Site Lead | Diasorin
13:00 LUNCH
14:30 From Digital Lab to Predictive Quality: unlocking the AI-driven future
Silvia Riccelli – QC Technology & Innovation Senior Supervisor | J&J Innovative Medicine
Valentina Paglia – Associate Scientist QC T&I | J&J Innovative Medicine
15:00 Results from the XIV Edition of the Lean Lab Survey
Giulia Petrachi – Digital & Innovation Laboratory Senior Consultant | LifeBee, a ProductLife Group company
15:30 COFFEE BREAK
16:00 Roundtable: Life Science New Laboratory Trends
Justin Lavimodiere | Veeva Systems, Teresa Minero | ISPE, Alberto Campani | Diasorin, Marco
Mina | Omron, Maria Teresa D’Alise | AbbVie
17:00 Closure
Marco Luchini – Manufacturing & Laboratory Manager | LifeBee, a ProductLife Group company
Maria Teresa D’Alise – Business Process Integration & Digital Strategy Manager | AbbVie



