Biomasse: controllo dell’umidità in continuo per maggiore efficienza e produttività

31 Maggio 2023
umidità

Il contenuto di umidità nei prodotti utilizzati per la produzione di bioenergia è un fattore critico in quanto può influenzare la qualità del prodotto, le attrezzature in uso e l’efficienza operativa dell’impianto.

 

Nel settore delle biomasse combustibili, il controllo dell’umidità è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dei bruciatori alimentati a biomassa. Una corretta operatività dei macchinari porta all’aumento dell’efficienza produttiva e quindi al risparmio di energia, alla riduzione delle emissioni, nonché all’eliminazione delle perdite e dei fuori esercizio.

 

MoistTech è un’azienda all’avanguardia che ha sviluppato uno strumento in grado di fornire misurazioni accurate di umidità durante tutto il processo, garantendo una qualità del prodotto costante dal laboratorio alla linea. Grazie al sensore IR3000, il controllo continuo migliora l’efficienza produttiva, in quanto riduce il tempo di inattività, la perdita di energia e la perdita di prodotto.

La tecnologia MoistTech sfrutta l’assorbimento infrarosso dell’acqua per effettuare la misura senza contatto con il prodotto da controllare, con un puntamento ad una distanza variabile tra i 10 e i 40 centimetri. IR3000 è adatto a misurare solidi di ogni pezzatura anche in movimento (nastro trasportatore) e può essere programmato per misurare campi di umidità dal secco fino ad arrivare al 100% di acqua con misure in tempo reale.

I prodotti MOISTTECH sono distribuiti in Italia da Ital Control Meters.

Vuoi scoprire di più? Scrivi a: info@italcontrol.it

Oppure vieni a trovarci alla fiera SOLIDS di Parma il 14 e il 15 giugno, Pad. 8- Stand B03

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

LabWorld intervista Geass a LAB Italia 2024

Lorenzo Castiglione, Sales Manager di Geass, ha risposto alle domande di LabWorld.it in occasione della prima edizione di LAB Italia...

Bryomolecules

Bryomolecules, dalle piante selvatiche nuovi principi attivi naturali per farmaci e cosmetici

La Fondazione Edmund Mach coordina un progetto europeo che porterà innovazione nel settore farmaceutico e cosmetico, semplificando la produzione di...

LabWorld intervista Polisystem Informatica a LAB Italia 2024

LabWorld ha incontrato a LAB Italia 2024 la Dott.ssa Elisa Folchini, Servizio SW, assistenza clienti e supporto tecnico di Polisystem...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda