Controllo qualità di vino e birra in un’App

7 Settembre 2021
Controllo qualità birra

DNAPhone è un’azienda italiana innovativa che ha messo a punto un sistema per il controllo qualità di vino e birra ideale per le piccole e medio aziende grazie alla sua estrema semplicità di utilizzo, dalla preparazione del campione all’uso dei kit di analisi

 

Controllare tutte le fasi di processo del proprio prodotto in modo indipendente e rapido, direttamente nel proprio sito produttivo, senza dover attendere i risultati delle analisi del laboratorio esterno.

 

Oggi è possibile grazie ad una piattaforma brevettata da DNAPhone, che nasce per facilitare al massimo il controllo di qualità perché è in grado di fornire in determinati momenti valori corretti e immediati, al fine di intervenire tempestivamente sul prodotto.

Affidabile e preciso, Smart Analysis è un analizzatore enzimatico brevettato, pilotato da un tablet tramite una App, sviluppata da DNAPhone, che permette all’utente di eseguire l’analisi in modo totalmente guidato. I kit di reagenti utilizzati risultano i più semplificati sul mercato e sono stati sviluppati in modo da minimizzare le operazioni manuali dell’utente. La piattaforma completa è pensata per facilitare al massimo l’analisi chimica.

Smart Analysis non richiede calibrazione, né manutenzione per l’assenza di parti meccaniche e non necessita di ulteriori attrezzature. È stato sviluppato per rispondere a specifiche esigenze di mercato offrendo una tecnologia ottica affidabile che utilizza metodiche semplificate. Inoltre, l’APP SA e il servizio di Cloud dedicato, permettono all’utente non solo una facile archiviazione e gestione dei dati di analisi, ma forniscono anche strumenti grafici che facilitano l’interpretazione dei risultati nelle diverse fasi di processo. Nel tempo si costruisce uno storico di dati di facile e veloce consultazione. Smart Analysis è pensato per eseguire analisi per il controllo di qualità di vino e birra, dalle materie prime al prodotto finito in ogni momento, in modo semplice e indipendente, senza la necessità di tecnici o laboratori specializzati.

DNAPhone è una PMI innovativa italiana che progetta, sviluppa e commercializza soluzioni tecnologiche per la misura di parametri chimici mediante l’uso di dispositivi ottici portatili, integrati con tecnologie smart e mobile. L’azienda nasce nel 2014 dall’intuizione dei tre fondatori che, in seguito ad anni di ricerca universitaria, avviano un progetto imprenditoriale con l’obiettivo di creare dispositivi ottici innovativi per la diagnostica portatile. Oltre ai riconoscimenti ottenuti dai bandi e dai concorsi vinti, l’azienda raccoglie fin da subito l’attenzione di investitori professionali privati promotori di due successivi aumenti di capitale. In seguito allo sviluppo e alla validazione della piattaforma tecnologica, insieme ai primi feedback di mercato, DNAPhone stringe collaborazioni con importanti partner industriali e strategici. Oggi DNAPhone offre soluzioni innovative per il mondo del Food & Beverage, in particolare l’azienda sviluppa e commercializza strumenti di analisi per il controllo di qualità di vino e birra.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Spettroscopia NIR e Raman per identificare l’origine dell’olio

Spettroscopia NIR e Raman per identificare l’origine dell’olio

Uno studio di fattibilità sulla combinazione della spettroscopia nel vicino infrarosso e della spettroscopia Raman per...

Analisi FT-NIR

Analisi FT-NIR per la determinazione del contenuto alcolico

L'FT-NIR può essere una risorsa considerevole per ridurre i tempi di analisi del contenuto alcolico per chi produce distillati.

Determinazione del grado alcolico con la distillazione in corrente di vapore

Determinazione del grado alcolico con la distillazione in corrente di vapore

Dal know-how VELP nasce una gamma completa di soluzioni per i test del contenuto alcolico con distillatori in...

Share This