Cosa vuol dire NL42

31 Gennaio 2017
NL42

NL42 è prima di tutto un progetto personale con due parole chiave “Indipendenza” e “Paperless”, basato su quattro pilastri: la consulenza abbinata con il congresso da una parte, l’indipendenza e la riduzione dei processi cartacei dall’altra

 

NL42 è prima di tutto un progetto personale. Siamo Isabel Muñoz-Willery e Roberto Castelnovo.

Dopo molti anni passati in società multi-nazionali, abbiamo deciso di intraprendere un percorso personale ed imprenditoriale focalizzato su alcuni punti chiave che ci hanno permesso di tracciare la via maestra delle nostre attività.

Innanzitutto crediamo che sia veramente una grande opportunità a livello personale, non a caso il nome della società è un semplice acronimo: “New Life fo(u)r two”.

Sentiamo di avere veramente l’opportunità di tornare ad un rapporto diretto con i clienti.

Abbiamo iniziato le nostre carriere professionali agli inizi degli anni novanta come tecnici nei nostri rispettivi settori:

  • Isabel nel campo della biologia molecolare, che muoveva i suoi primi passi nella sequenziazione automatica del DNA
  • Roberto nel campo dell’informatica che era basata su strumenti che ormai oggi vengono presentati nei musei. A quei tempi i laboratori che credevano in un progetto di informatizzazione erano veramente dei pionieri.

Un altro punto chiave si concentra sull’approccio estremamente semplice e pragmatico che vogliamo dare ai progetti. Non per niente il nostro primo slogan dice “Rendiamo semplici le cose complesse”.

Abbiamo avuto il piacere di ricevere conferma di come riusciamo a tradurre questo slogan nelle nostre attività quando il Direttore di progetto di una nota società farmaceutica, ci ha detto: “la vostra proposta, sia tecnica che commerciale, era molto semplice, immediatamente decifrabile e con obiettivi molto chiari”.

Recentemente non abbiamo avuto timore di esplorare nuovi percorsi creando la collaborazione per la realizzazione dell’evento europeo “Paperless Lab Academy” che celebra nel 2017 il suo quinto anniversario.

Questo grande passo ci permette di presentarci con le due parole chiave che crediamo siano importanti punti di riferimento per le società che decidono di acquistare, aggiornare, sostituire o armonizzare i sistemi di gestione dei dati di laboratorio: “Indipendenza e “Paperless” che preferiamo non tradurre senza cadere in inglesismi.

L’indipendenza è un fattore essenziale nella scelta delle società che offrono servizi di consulenza. I clienti concentrano le loro risorse interne nel raggiungimento dei propri obiettivi aziendali e sempre più spesso si affidano a società esterne. Sapere che non siamo legati ad alcun marchio commerciale garantisce che la fase di selezione porterà ad una scelta ponderata, basata sulle necessità del cliente e le nostre conoscenze di mercato. Ce ne hanno dato prova alcuni clienti che ci hanno chiamato per valutare una possibile collaborazione e che ci hanno espressamente scelto per questa nostra caratteristica.

Il Direttore dei Sistemi Informativi di un’altra nota società farmaceutica ci ha guidato nei laboratori della sua società e ci ha indicato l’elevatissimo numero di stampanti che erano presenti. L’obiettivo era chiaro: poter ridurre questo numero, non certo per il risparmio in termini economici o di manutenzione, bensì per rivedere le ragioni per cui è nata tale necessità, senza dimenticare il risparmio per l’ambiente, tema sempre più caro a tutti quanti.

Possiamo quindi dire di avere quattro pilastri su cui costruire il nostro futuro: la consulenza abbinata con il congresso da una parte, l’indipendenza e la riduzione dei processi cartacei dall’altra

Per il momento pensiamo che la “New Life” professionale ha costruito solide basi sulle quali disegnare il prossimo futuro, ovviamente aperti a tutti i suggerimenti per poter migliorare giorno dopo giorno.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Antares

Antares Vision mira all'espansione nei mercati del pharma e dell'alimentare

La scorsa settimana la nostra redazione ha avuto il piacere di visitare la sede di Antares Vision a Travagliato, sottoposta...

“ActiveLIMS©”: ecco il nuovo Smart Web LIMS di Polisystem Informatica

“ActiveLIMS©”: ecco il nuovo Smart Web LIMS di Polisystem Informatica

“ActiveLIMS©” è il nuovo LIMS-Web di Polisystem Informatica srl, Web “nativo”, ma soprattutto Innovativo ed User friendly.

UniversalExtractor E-800 BUCHI

Analisi ambientale con UniversalExtractor E-800 BUCHI

UniversalExtractor E-800 BUCHI offre un'estrazione Soxhlet automatica, veloce ed affidabile, adatta ad un'ampia gamma di campioni ambientali.

Share This