Da application centric a data centric, l’evoluzione del LIMS nella miniserie di Eusoft

21 Aprile 2022
Miniserie

Si è tenuto giovedì 14 aprile il primo appuntamento con LIMS DATA EXPERIENCE, la miniserie realizzata da Eusoft in collaborazione con LabWorld.

I vantaggi dell’utilizzo della Business Intelligenceè il titolo dell’incontro virtuale che ha dato il via al ciclo di webinar dedicato alle soluzioni Eusoft per rendere il laboratorio più smart e competitivo.

L’appuntamento si è aperto con una breve introduzione del progetto e dei relatori da parte di Stella Pagone, Sales Account Eusoft, che ha passato poi la parola a Pasquale Scapicchio, Chief Operations Officer Eusoft.

Il dott. Scapicchio ha parlato dell’importante transizione dal concetto di LIMS basato sull’applicazione e sulle funzionalità specifiche dell’applicazione, al concetto di LIMS basato sull’utilizzo dei dati.

Il secondo intervento, tenuto da Daniela Filannino, Product e Project Manager Eusoft, si è invece sviluppato in due parti: una prima parte dedicata alla presentazione teorica dei vantaggi del modulo Business Intelligence di Eusoft che consente al laboratorio di valutare le proprie prestazioni utilizzando i KPI dei dati generati e una seconda parte mostrando l’utilizzo pratico di Eusoft.lab.

Lorenzo Nani, QC Laboratory di Cereal Docks, ha invece spiegato in che modo l’azienda agro-alimentare per cui lavora ha implementando e adattato il LIMS di Eusoft per il laboratorio interno dedicato al controllo qualità.

 

Diverse le domande arrivate dal pubblico, tra cui:

– Quali sono gli ambiti operativi di un laboratorio nei quali la generazione di report dei dati del LIMS potrebbe portare maggiore valore aggiunto?

– I report elaborano i dati in tempo reale?

– Come è possibile attivare il modulo Eusoft.lab?

Se vi siete persi il webinar o desiderate conoscere la risposta a queste domande potete guardare il video del primo appuntamento, qui di seguito.

 

 

 

La mini-serie proseguirà con altri due appuntamenti:

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Partnership strategica per la convalida digitale delle aziende del Life Science

Partnership strategica per la convalida digitale delle aziende del Life Science

LifeBee e ValGenesis diventano partner per fornire consulenza aziendale e soluzioni innovative di validazione...

Angelini Industries

Angelini apre un fondo per start up biotech e digital health

Angelini Industries lancia Angelini Ventures, società internazionale di Venture Capital con un fondo da 300 milioni per investire in start...

Preparazione delle librerie NGS di nuova generazione

Preparazione delle librerie NGS di nuova generazione

I processi di preparazione delle librerie NGS dovrebbero evolversi di pari passo al mutare delle esigenze. Il Biomek NGeniuS Next...

Share This