Ecomondo 2025: innovazione e strategie per la transizione ecologica

3 Ottobre 2025
transizione ecologica

Torna Ecomondo dal 4 al 7 novembre a Rimini, il punto di riferimento in Europa per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali dedicate alla blue, green, and circular economy. Con oltre 1.700 brand internazionali e 166.000 m² di area espositiva, la manifestazione rappresenta il cuore pulsante dell’innovazione sostenibile: una piattaforma dove industria, istituzioni, ricerca e policy maker si incontrano per accelerare la transizione ecologica.

Il palinsesto convegnistico, curato dal Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal professor Fabio Fava, affronta i principali temi strategici per il futuro dell’ambiente e dell’economia circolare. Dalla rigenerazione del suolo alla bioeconomia, dall’osservazione satellitare per la gestione sostenibile delle materie prime critiche alle soluzioni per il recupero delle risorse nel contesto mediterraneo.

 

 

Un ruolo centrale sarà dedicato anche alla gestione sostenibile del ciclo idrico, con l’integrazione di soluzioni nature-based e tecnologie digitali, e all’empowerment delle nuove generazioni nei sistemi di bioeconomia in Europa e Africa. Confermata l’edizione 2025 del Forum Africa Green Growth, spazio dedicato alle partnership internazionali tra Mediterraneo e continente africano.

Il 4 e 5 novembre tornano anche gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Consiglio Nazionale della Green Economy. L’appuntamento, che rappresenta il cuore politico del dibattito sulla transizione ecologica, vedrà la partecipazione di aziende, istituzioni e stakeholder impegnati nella definizione di proposte per la decarbonizzazione, l’efficienza delle risorse e la mobilità urbana.

Sul fronte internazionale, Ecomondo rafforza il proprio posizionamento globale grazie al Hosted Buyer Program, alla collaborazione con ICE e con oltre 70 associazioni estere. Business matching, networking mirato e convegni internazionali confermano il ruolo dell’evento come hub di riferimento per l’innovazione ambientale.

Tutti i dettagli di Ecomondo  e il programma aggiornato degli eventi sono disponibili su www.ecomondo.com.

 

Per partecipare, registrati e scarica il tuo biglietto

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

sei grandi aree climatiche italiane

Meno piogge ma più intense, le precipitazioni in Italia negli ultimi 200 anni

Lo studio dell'Università di Pisa, pubblicato su Atmospheric Research, ha analizzato dati pluviometrici provenienti da archivi storici e reti strumentali...

Biogreenet crea

Al via Biogreenet, iniziativa europea dedicata al rafforzamento della produzione biologica in serra

Il progetto si propone di adottare un approccio pratico e transdisciplinare per raccogliere, valutare, adattare e condividere le migliori pratiche...

ispra e arpa lombardia

Ispra e Arpa Lombardia sottoscrivono un accordo per l’organizzazione di prove valutative interlaboratorio

L’accordo prevede l’organizzazione di prove valutative nell’ambito del monitoraggio degli elementi di qualità biologica, utilizzati per la classificazione dello stato...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda