Eli Lilly acquisisce CoLucid Pharmaceuticals e il Lasmiditan

19 Gennaio 2017
Colucid

Eli Lilly ha acquisito per 960 milioni di dollari CoLucid PharmaceuticalsL’annuncio è stato dato dalla società ieri, prima dell’apertura della borsa di Wall Street

 

La società farmaceutica ha pagato all’incirca 46.5 dollari per ogni azione della CoLucid Pharmaceuticals. Quest’ultima è nota soprattutto per aver creato un farmaco in particolare, ovvero Lasmiditan, un antagonista del recettore 5-HT1F e usato quindi per il trattamento dell’emicrania acuta.

Il prodotto, oltre a essere il fiore all’occhiello dell’azienda, ha appena completato il primo di due trials di Phase-3. I risultati del secondo trial clinico sono previsti per la metá de 2017.

Se i risultati finali fossero positivi, il Lasmiditan potrebbe essere lanciato sul mercato già nel 2018. Questo farmaco è il ponte di collegamento tra le due aziende, perché il Lasmiditan era stato scoperto da Eli Lilly in origine, e nel 2005 era stata concessa la licenza a CoLucid.

Dopo un lungo giro, si può dire che il farmaco sia tornato a casacon la recente acquisizione, proprio da chi lo ha scoperto.

Il titolo CoLucid (NASDAQ) ha guadagnato il 32% in premarket; al contrario, il titolo invece Eli Lilly è rimasto invariato.

La Eli Lilly, che ha acquisito la CoLuicid, è una multinazionale farmaceutica di origine statunitense, nata nel 1876 e prende il nome dall’omonimo colonnello farmacista americano. Negli anni venti l’azienda è entrata nella storia, poiché è stata la prima a mettere in commercio l’insulina.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

microscopia elettronica

L'IA incontra la microscopia elettronica e accelera la ricerca sui materiali

L'approccio è replicabile su molti campioni in sequenza, fattore decisivo per le applicazioni industriali ad alta produttività di sviluppo e...

Kemtrak

Kemtrak UV Spectra: analisi UV di processo ad alte prestazioni per applicazioni biotech

Il controllo in tempo reale dei parametri di processo è un requisito sempre più strategico nei settori biotech e farmaceutico....

Johnson & Johnson acquisizione di Halda

Johnson & Johnson punta a rivoluzionare il trattamento del cancro con l'acquisizione di Halda Therapeutics

L'acquisizione fornisce un trattamento altamente differenziato in fase clinica per il cancro alla prostata e include una nuova piattaforma tecnologica...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda