Emissioni industriali e sostenibilità ambientale nel prossimo B2Better

21 Giugno 2023
emissioni

Sarà dedicato al monitoraggio e al controllo delle emissioni in campo industriale l’appuntamento di mercoledì 28 Giugno con la formazione tecnico-scientifica gratuita organizzata da LabWorld e IndustryChemistry.

 

Il terzo incontro dei B2Better 2023 si concentrerà sulle soluzioni e sugli strumenti a disposizione degli operatori per aumentare l’efficienza degli impianti, in particolare rispetto alle emissioni, e dunque la sostenibilità dell’intero processo. 

 

Il monitoraggio e il controllo delle emissioni in campo industriale rappresentano un passaggio cruciale, sempre più importante e urgente, per la corretta gestione degli impianti e non solo. Analisi di questo tipo, infatti, consentono di ridurre l’inquinamento atmosferico, con gli inevitabili effetti negativi sulla salute dell’uomo e sull’ambiente, ma anche, in definitiva, di rendere le imprese più sostenibili.

ll B2Better del 28 Giugno sarà incentrato su questo tema: approfondiremo gli aspetti salienti di questo settore, i limiti da rispettare per ridurre gli inquinanti più pericolosi, le principali e più innovative tipologie di strumenti per raggiungere questi obiettivi attraverso un focus sugli analizzatori di gas di combustione per un uso intensivo nel settore industriale.

Come di consueto, il webinar sarà suddiviso in due parti. Nella prima sessione l’argomento verrà presentato da un punto di vista accademico, che questa volta è a cura della Dott.ssa Silvia Mosca, Ricercatrice CNR-IIA. In questa parte del webinar verranno presentate le norme vigenti che regolamentano i limiti di emissione, lo stato dell’arte dei principali metodi di analisi e i sistemi di monitoraggio utilizzabili sul campo.

Ricercatrice presso l’Istituto dell’inquinamento Atmosferico del CNR dal 2005, Mosca svolge attività di ricerca sui microinquinanti organici volatili e semivolatili, normati e non, dal campionamento all’analisi in aria ambiente ed in emissioni industriali. É autrice e reviewer di articoli scientifici su questi temi, nonché componente di tavoli tecnici e commissioni nazionali e internazionali sulla qualità dell’aria e le emissioni industriali.

A seguire passeremo all’intervento tecnico a cura di Luca Laudi, Product Specialist HVAC-R di Testo Spa, azienda leader nel settore della strumentazione digitale di misura. Si parlerà qui delle caratteristiche degli analizzatori di gas di combustione, illustrando le soluzioni mobili più innovative applicabili in diversi contesti industriali, anche ad alta produzione energetica.

Il webinar sarà moderato da Marco Milano, Redattore scientifico di LabWorld.it, che raccoglierà anche le domande del pubblico a cui i relatori risponderanno in diretta.

 

>PARTECIPA GRATUITAMENTE<

 


 La serie di Digital Talk B2Better affronta temi tecnici del comparto industriale in modalità live.
È organizzata da LabWorld e IndustryChemistry, gli appuntamenti sono moderati da Marco Milani, Science Writer.

Scopri i prossimi appuntamenti

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

aree degradate

Convenzione ONU per combattere la desertificazione: 1 miliardo di ettari di aree degradate sono da recuperare entro il 2030

Tra le iniziative politiche più rilevanti, i Paesi del G20 hanno dichiarato la volontà di arrivare a dimezzare le aree...

combustibili solari

L’Intelligenza Artificiale può accelerare la produzione di combustibili solari

La ricerca del Politecnico di Torino, pubblicata sulla rivista Journal of the American Chemical Society, potrebbe aprire le porte ad...

Manutenzione

Manutenzione e sicurezza in caso di carenza d’acqua: garantire la continuità operativa è possibile!

La gran parte dei processi industriali ha bisogno di risorse idriche, che non sempre sono garantite. Nel secondo appuntamento del...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda