Eusoft.Lab LIMS, il tuo laboratorio dove e quando vuoi

29 Luglio 2021
Eusoft.Lab

L’utilizzo della tecnologia Cloud nell’ambito dei laboratori è diventato ormai un requisito indispensabile per molteplici ragioni, dalla possibilità del lavoro da remoto per i dipendenti alla capacità di collezionare i dati, dalla facilità di gestione dello “spazio disponibile” a quella di visualizzazione dei dati dove e quando vuoi. 

Negli ultimi anni il bisogno di una nuova modalità di utilizzo del LIMS (Laboratory Information Management System) è emerso in modo preponderante e in particolare è nata l’esigenza di un LIMS che possa garantire mobilità e flessibilità senza compromettere le funzionalità. È infatti innegabile che smartphone e tablet hanno cambiato fortemente le abitudini delle persone, ragion per cui è giunto il momento, anche per i LIMS, di entrare a far parte del mondo mobile.

Eusoft collabora da 24 anni con molteplici laboratori, e sebbene fino a qualche anno fa nessuno si sarebbe aspettato l’utilizzo di smartphone e tablet nella routine di lavoro di un laboratorio, oggi possiamo affermare che si tratta di una realtà affermata. In più del 70% dei meeting con nostri potenziali clienti ci viene infatti chiesto “Possiamo usare LIMS su smartphone o tablet?”.

L’utilizzo di un LIMS SaaS in Cloud può avere molteplici vantaggi per un laboratorio, tra cui:

  • Accessibilità: soluzione fruibile via web senza alcuna necessità di installazione di componenti sul client, accessibile da browser e dispositivi mobili; 
  • Sicurezza: elevati standard di sicurezza e procedure di georeplica in tutti i data center del mondo, secondo le normative internazionali; 
  • Assenza di manutenzione da parte dell’utente: il sistema viene costantemente gestito e aggiornato centralmente dal fornitore: l’utente non deve più occuparsi di installazioni, manutenzioni e backup; 
  • Flessibilità: non ci sono costi di start up e manutenzione, le piattaforme Cloud funzionano secondo la logica “PayPerUse” basata sul pagamento di un canone mensile.

 

Eusoft.Lab

Precorrendo i tempi, già diversi anni fa Eusoft ha progettato in maniera nativa il LIMS Eusoft.Lab per l’utilizzo su piattaforme di Cloud Computing, consentendo quindi un accesso diretto al software tramite web-browser in modalità SaaS (Software as a Service) su piattaforma Windows Azure di Microsoft e fornendo i più elevati standard di sicurezza e protezione dati in tutti i data center nel mondo, in accordo agli standard internazionali di riferimento ISO 9001, e ISO/IEC 27001.

Il laboratorio ha così la possibilità di effettuare qualsiasi operazione e di gestire le informazioni in maniera rapida e immediata in qualsiasi momento e luogo e da qualunque dispositivo mobile.Il software è continuamente aggiornato e gestito al fine di recepire le nuove funzionalità di sistema e sicurezza. Questo implica nessuna manutenzione da parte dell’utente come aggiornamenti, installazioni e backup.  

 

Eusoft.Lab integra funzionalità di BI (Business Intelligence) che consentono al laboratorio di generare grafici complessi per la rappresentazione di dati da condividere con gli altri processi aziendali, fornire supporto alle decisioni strategiche, monitorare l’andamento delle attività analitiche in tempo reale. Le funzionalità BI di Eusoft.Lab utilizzano tecnologie che consentono di visualizzare dashboard interattive e aggiornate in tempo reale garantendo la massima riservatezza dei dati.

Lo scorso giugno, Eusoft ha lanciato sul mercato Eusoft.Lab 11, la nuova versione del LIMS che coniuga tutti i vantaggi della precedente con una veste grafica rinnovata ed evoluta e un motore applicativo più veloce e sicuro.

LIMSIl progetto fonda le basi sulla consolidata versione Eusoft.Lab 10 e introduce migliorie e nuove funzionalità per semplificare l’esperienza d’uso degli utenti, al fine di rendere più semplici ed efficienti i flussi di lavoro, operando sempre in totale sicurezza.

La nuova interfaccia utente di Eusoft.Lab 11 è stata re-ingegnerizzata, consentendo all’applicazione di essere fruita su qualsiasi dispositivo, sistema operativo e browser senza che venga modificato il layout grafico. 

La gestione delle diverse finestre di lavoro attraverso i “tab” del browser consente agli operatori una maggiore flessibilità nel portare avanti attività in parallelo e abilitando di fatto un reale multi-tasking.

Un nuovo motore di ricerca, la gestione più solida degli allegati, la semplificazione delle griglie di input e la gestione dei default sono altre funzionalità che arricchiscono la nuova interfaccia utente e rendono Eusoft.Lab più versatile e funzionale.

Eusoft.Lab 11 è stato sviluppato infatti sulla base di tre pilastri (“pillar”) fondamentali:

  • Usabilità,
  • Perfomance,
  • Affidabilità. 

La nuova generazione del LIMS Eusoft.Lab propone una nuova interfaccia grafica completamente reingegnerizzata per sfruttare tutti i benefici della tecnologia HTML5. L’esperienza utente risulta più veloce e fluida, inoltre l’interfaccia di tipo responsive si adatta efficacemente allo schermo del dispositivo su cui viene eseguita. Sugli smartphone l’esperienza utente viene resa ancora più ricca attraverso la disponibilità di nuove app, riviste e migliorate per entrambi i sistemi operativi iOS e Android.

Eusoft

Eusoft.Lab 11 ha, inoltre, un rinnovato motore applicativo che attraverso nuove funzionalità di sistema consente un minor scambio di dati tra parte client e parte server a vantaggio di performance e velocità di esecuzione. 

Questa funzionalità ha consentito anche il restyling del Quaderno del LIMS, che, oltre ad una rinnovata interfaccia, propone un servizio veloce e semplificato.

Anche il modulo Gestione campioni è stato rinnovato al fine di:

  • Consentire l’abilitazione delle operazioni in base alla selezione​,
  • Abilitare la visualizzazione dei dati di input delle operazioni ​ e delle serie multiple,​
  • Proporre la scelta delle colonne da visualizzare.

 

LIMS

Eusoft.Lab prevede un nuovo strumento di Firma digitale che abilita anche all’uso della firma remota. Inoltre, è stata completamente riscritta la componente di auditing, sfruttando appieno tutte le potenzialità della piattaforma Azure per poter gestire, registrare e consultare i dati relativi all’audit, in servizi separati dall’applicazione principale.

È stato anche introdotto uno strumento che consente di tenere sotto controllo tutte le componenti del sistema per analisi e diagnostica nonché per rilevare automaticamente sia le anomalie che le richieste di risorse necessarie al corretto funzionamento del servizio e consentire un rapido intervento (automatico o tramite operatore).

La nuova generazione del LIMS Eusoft.Lab è stata presentata lo scorso 22 Giugno 2021 nell’evento virtuale ufficiale dedicato al lancio di Eusoft.Lab 11. Se sei interessato a saperne di più, puoi vedere la registrazione dell’evento a questo link: https://www.eusoft.it/meeting/evento-2/.

Per richiedere una demo gratuita del software, clicca qui: https://www.eusoft.it/eusoft-lab-lims/.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Valvola Emerson Asco 062

Valvola miniaturizzata per l’ottimizzazione dei manifold nella gestione dei fluidi

Nuova valvola Emerson a separazione dei fluidi con meccanismo a bilanciere, che consente la personalizzazione dei manifold nei laboratori clinici.

Software di analisi dell'imaging cellulare taglia i tempi della ricerca

Software di analisi dell'imaging cellulare taglia i tempi della ricerca

Signals Image Artist aiuta gli scienziati a elaborare ed analizzare i dati dell'imaging cellulare 3D, con tempi ridotti ad ore.

Soluzioni Sartorius per la filtrazione veloce ed efficace di terreni e tamponi

Soluzioni Sartorius per la filtrazione veloce ed efficace di terreni e tamponi

Nuovi sistemi di filtrazione sotto vuoto Sartolab® RF|BT ridisegnati per offrire la massima velocità e...

Share This