98° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS), Messina (Italy)

16 - 19 Aprile 2026
INFO E DETTAGLI
Luogo
Università degli Studi di Messina, Polo Papardo

Il 98° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS-1925) si terrà dal 16 al 19 Aprile 2026 a Messina, città dalla lunga tradizione scientifica e culturale, ponte naturale tra Europa e Mediterraneo e da sempre attenta al progresso della ricerca biologica.

L’evento, come da tradizione, rappresenterà un momento di condivisione e confronto interdisciplinare, coinvolgendo studiosi provenienti da tutta Italia e da diversi ambiti delle scienze della vita: morfologia, neuroscienze, biologia marina, nutrizione e benessere, invecchiamento sano e attivo, biodiversità e molto altro.

Come sempre, i giovani saranno al centro del 98° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale: a loro saranno dedicati ampi spazi per presentare i risultati delle proprie ricerche, confrontarsi con colleghi senior, partecipare a momenti di discussione e competere per premi e riconoscimenti. La SIBS continua così a investire nel futuro, promuovendo una comunità scientifica intergenerazionale e inclusiva, in cui il dialogo e la collaborazione possano diventare motore di crescita culturale e professionale.

La scelta della città peloritana come sede congressuale è tutt’altro che casuale: l’Università degli Studi di Messina si conferma oggi un punto di riferimento nazionale per la cultura scientifica, grazie a infrastrutture all’avanguardia, gruppi di ricerca dinamici e collaborazioni di prestigio, come quella con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, presente nel suggestivo complesso di “Villa Pace”. Il Congresso sarà quindi anche l’occasione per valorizzare il tessuto accademico e di ricerca locale, mettendolo in rete con le altre realtà del Paese. La scelta di Messina assume un significato particolare anche in relazione alla valorizzazione delle realtà naturalistiche e di ricerca del territorio, tra cui spicca l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, esempio virtuoso di tutela ambientale e promozione della biodiversità marina.

 

Maggiori informazioni sul sito

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda