98° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS), Messina (Italy)
16 - 19 Aprile 2026
INFO E DETTAGLI
Università degli Studi di Messina, Polo Papardo
Il 98° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS-1925) si terrà dal 16 al 19 Aprile 2026 a Messina, città dalla lunga tradizione scientifica e culturale, ponte naturale tra Europa e Mediterraneo e da sempre attenta al progresso della ricerca biologica.
L’evento, come da tradizione, rappresenterà un momento di condivisione e confronto interdisciplinare, coinvolgendo studiosi provenienti da tutta Italia e da diversi ambiti delle scienze della vita: morfologia, neuroscienze, biologia marina, nutrizione e benessere, invecchiamento sano e attivo, biodiversità e molto altro.
Come sempre, i giovani saranno al centro del 98° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale: a loro saranno dedicati ampi spazi per presentare i risultati delle proprie ricerche, confrontarsi con colleghi senior, partecipare a momenti di discussione e competere per premi e riconoscimenti. La SIBS continua così a investire nel futuro, promuovendo una comunità scientifica intergenerazionale e inclusiva, in cui il dialogo e la collaborazione possano diventare motore di crescita culturale e professionale.
La scelta della città peloritana come sede congressuale è tutt’altro che casuale: l’Università degli Studi di Messina si conferma oggi un punto di riferimento nazionale per la cultura scientifica, grazie a infrastrutture all’avanguardia, gruppi di ricerca dinamici e collaborazioni di prestigio, come quella con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, presente nel suggestivo complesso di “Villa Pace”. Il Congresso sarà quindi anche l’occasione per valorizzare il tessuto accademico e di ricerca locale, mettendolo in rete con le altre realtà del Paese. La scelta di Messina assume un significato particolare anche in relazione alla valorizzazione delle realtà naturalistiche e di ricerca del territorio, tra cui spicca l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, esempio virtuoso di tutela ambientale e promozione della biodiversità marina.
Maggiori informazioni sul sito
