Emissioni industriali: abbattimento delle polveri e BAT

13 Luglio 2022

B2Better



INFO E DETTAGLI

Luogo
Online

Quarto appuntamento con i B2Better, la serie di approfondimenti tecnico-scientifici organizzati da IndustryChemistry e LabWorld con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto industriale, in modalità live.

In questo webinar parleremo dell’importanza del controllo delle emissioni nel campo del monitoraggio ambientale relativo all’industria. Tale controllo non solo è necessario per legge, ma è possibile grazie a una serie di apparecchiature e strumenti che abbattono le emissioni e le monitorano nel tempo, in relazione ai livelli soglia stabiliti, che tendono ad abbassarsi nel tempo.

Per poter agire sulle emissioni si valutano le caratteristiche chimico-fisiche delle stesse e quale sia la strumentazione più adatta in base alle proprietà del particolato nell’aria. La strumentazione di per sé non basta, sebbene sia la componente preponderante: servono competenze, preparazione scientifica, risorse umane che permettano allo strumento di funzionare al meglio delle sue possibilità, oltre a una normativa adeguata.

Special Guest: dott. Gaetano Settimo, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità

Relatore: Gianantonio Favalessa, General Manager e Co-Founder | Ital Control Meters

 

Modererà il talk Eleonora Viganò, giornalista scientifica, biotecnologa, copywriter e project manager  nel campo della comunicazione farmaceutica.

 

Mercoledì 13 luglio | ore 11:00

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

Il talk è sponsorizzato da

ICM
 

Gaetano Settimo ha conseguito la Laurea in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, l’Abilitazione all’esercizio della professione di chimico con Esame di Stato, il Dottorato di ricerca in Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma. Ricercatore del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il dott. Settimo è attualmente Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità. La sua attività lavorativa si è svolta nell’ambito di programmi di ricerca su temi ambientali ed in particolare nel campo delle emissioni da impianti industriali e del loro impatto sull’ambiente aria ambiente/aria indoor e sulla salute dell’uomo. Tale attività ha compreso anche lo studio e la messa a punto di metodiche analitiche per il rilevamento di particolari inquinanti e microinquinanti, le valutazioni di sorgenti emissive da processi tecnologici e le possibili misure di abbattimento e mitigazione.

 

 

© Riproduzione riservata
Share This