Secondo congresso internazionale sul sistema EPH-EPHRIN, Parma (Italy)

3 - 4 Maggio 2018
Sistema Eph-ephrin
INFO E DETTAGLI
Luogo
Università di Parma

Giovedì 3 e venerdì 4 maggio, nel Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università 12), si svolgerà il Secondo Congresso Internazionale sul Sistema Eph-ephrin, organizzato da Massimiliano Tognolini Alessio Lodola del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Ateneo di Parma.
Il sistema Eph-ephrin è un target emergente della chemioterapia a bersaglio molecolare, essendo coinvolto nei processi di iniziazione, proliferazione, invasione e angiogenesi tumorale.

Dopo la precedente edizione del 2016, i più autorevoli scienziati del settore, provenienti da tutto il mondo, si incontreranno nuovamente presso il nostro Ateneo, in un evento interamente dedicato all’argomento, al fine di esporre e discutere le scoperte scientifiche maturate nel corso del proprio lavoro di ricerca.

Massimiliano Tognolini e Alessio Lodola sono impegnati da alcuni anni in un progetto di ricerca finanziato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro-AIRC finalizzato alla scoperta di nuove molecole capaci di interferire con l’attività del sistema efrinico. Questa attività di ricerca si inserisce all’interno di una proficua e longeva collaborazione tra il Gruppo di Farmacologia Sperimentale guidato da Elisabetta Barocelli e il Gruppo di Drug Design & Discovery guidato da Marco Mor, entrambi del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Il Comitato Scientifico e Organizzativo del Congresso vede inoltre la collaborazione di Elena Pasquale del Sanford-Burnham Medical Research Institute (La Jolla, California, USA) e diYoshiro Maru della Tokyo Women’s Medical University (Tokyo, Giappone).

Il Congresso, sponsorizzato da Fondazione Cariparma e British Pharmacological Society, prevede l’intervento come speakers di:

  • Jin Chen (Vanderbilt University, Nashville, USA)
  • Alice Davy (CNRS, Université de Toulouse, Toulouse, France)
  • Bryan Day (Queensland Institute of Medical Research, Brisbane, Australia)
  • Juha Himanen (Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, New York, USA)
  • Yoshiro Maru (Tokyo Women’s Medical University, Tokyo, Japan)
  • Mark Henkemeyer (UT Southwestern Medical Center, Dallas, USA)
  • Bingcheng Wang (Case Western Reserve University, Cleveland, USA)
© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda