Tecniche di verifica periodica dei dispositivi di protezione collettiva di laboratorio, Lomazzo (Italy)

11 - 13 Dicembre 2019

protezione collettiva



INFO E DETTAGLI

Luogo
Polo Scientifico Tecnologico COMONeXT, Lomazzo (CO)

XX Edizione del corso di tecniche di verifica periodica dei dispositivi di protezione collettiva di laboratorio

 

Nonostante l’apparente semplicità di funzionamento, cappe chimiche e cabine di sicurezza microbiologica, oltre ad essere importantissimi Dispositivi di Protezione Collettiva, sono soggette a influssi ambientali e comportamentali che possono comprometterne il corretto funzionamento e le caratteristiche proprie di protezione. Inoltre per il loro utilizzo sono necessarie specifiche conoscenze in relazione ai rischi derivanti dall’attività svolta al loro interno.

Significativa è la responsabilità del personale addetto ai controlli periodici e alla manutenzione dei DPC dato che ne devono garantire il corretto funzionamento per la sicurezza del personale di laboratorio.
Verifiche superficiali e una conseguente manutenzione inadeguata, trasformano facilmente queste apparecchiature da dispositivo di protezione collettiva in potenziale fonte di pericolo per i lavoratori. Questo corso di formazione si rivolge al personale tecnico che effettua le verifiche e la manutenzione preventiva di cappe chimiche allo scopo di fornire, oltre le nozioni tecniche di base per eseguire le verifiche, gli elementi per operare in sicurezza per se e per gli altri. Il corso spazia dalla normativa di riferimento alle tipologie di DPC, sino agli aspetti più pratici, igienistici, etici e comportamentali, legati al ruolo del tecnico verificatore e manutentore.

Aware Lab, avvalendosi della docenza di esperti del settore, propone due corsi di sicuro interesse per quanti effettuano a livello professionale verifiche sui DPC di laboratorio. Un momento di utile aggiornamento e di ripasso.

  • Modulo AB:
    Verifica periodica delle cappe alla luce del Testo Unico SSL ( D.Lgs. 81/08 e smi)
    Verifica dei parametri anemometrici di base dei DPC di laboratorio
    (16 ore) 11 e 12 dicembre 2019
  • Modulo C:
    Conta particellare e test d’integrità su filtri HEPA di cabine di biosicurezza e impianti di ventilazione e Contenimento fisico su cappe chimiche biologiche
    (8 ore) 13 dicembre 2019

 

Quota di iscrizione:

  • Modulo “AB” 950,00 Euro + IVA
  • Modulo “C” 450,00 Euro + IVA
  • Moduli “ABC” 1.300,00 Euro + IVA

Pagamento a mezzo bonifico bancario entro la data del corso.
Sconto del 10% per più iscritti dello stesso ente. Per iscrizioni effettuate entro il 30 novembre 2019 sconto del 5%.

La quota di iscrizione comprende:
dispense del corso, materiale didattico, test di ingresso e di verifica finale apprendimento, attestato personale di partecipazione valido come formazione mirata lavoratori/aggiornamento professionale (ex art. 73 TUSSL), coffee break e fast lunch.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

338 6631009 (Monica Lucca) – info@awarelab.it

Pin It on Pinterest

Share This