
Conoscenza, approfondimento, connessione. Quest’anno H3i Italy giunge alla sua nona edizione, con numeri in crescita sia tra i visitatori sia tra gli espositori. Si tratta di un appuntamento consolidato, dedicato alla chimica del settore, che comprende ingredienti, tecnologie di formulazione e servizi.
Grazie anche al contributo fondamentale delle associazioni di settore sul palco conferenze, come Federchimica, AssICC Confcommercio Imprese per l’Italia e AFIDAMP, H3i Italy garantisce una preziosa occasione di aggiornamento professionale e networking per gli operatori dell’intera filiera della detergenza.
H3i è l’acronimo di Home Industrial Institutional Ingredients. Innovazione di settore, andamento del mercato e normativa rappresentano, come sempre, i suoi pilastri centrali. L’edizione 2026 introduce inoltre focus specifici, come l’impiego dei probiotici nella detergenza, l’evoluzione del Pet Care, segmento in costante crescita in cui l’animale domestico e le sue esigenze, comprese pulizia e igiene, assumono un ruolo centrale, e uno sguardo al comparto automotive, altro ambito caratterizzato da numeri rilevanti.
Si parlerà di impiantistica a supporto della sostenibilità. Non mancherà un aggiornamento sulle tendenze delle fragranze. Sappiamo quanto la profumazione sia un elemento determinante nelle scelte dei consumatori, ma anche quanto sia oggi sotto pressione a causa di requisiti normativi sempre più rigorosi.
Non vi è dubbio che l’attuale turbolenza globale, insieme alle dinamiche economiche e quindi a commercio e logistica, rappresenti un elemento di incertezza con possibili impatti negativi sui risultati aziendali. Anche il Green Deal potrebbe risentirne, dopo decenni di impegno intenso e oneroso per lo sviluppo sostenibile di prodotti e tecnologie. Questo tema sarà affrontato dall’Università Bocconi di Milano, alla quale è stata affidata la keynote di apertura della Conferenza 2026.
Le presentazioni TechFocus 2026, curate dagli espositori e dai loro fornitori, offriranno un’anteprima delle innovazioni nel settore della detergenza. I temi centrali riguardano l’equilibrio tra alte prestazioni e sostenibilità, con particolare attenzione alle materie prime biodegradabili e di origine vegetale. L’evento rappresenta un momento chiave per scoprire le tendenze future, sia nel mercato domestico sia in quello industriale.

Il format H3i, proposto con successo da anni a livello internazionale da Step Exhibitions UK, si distingue per una struttura snella e consolidata in diversi settori, tra cui Vernici e Rivestimenti, Plastica e Gomme, Chimica e Servizi, Farmaceutico, Medico, Laboratoristico e Cosmetico. Beneficia del coinvolgimento e della collaborazione, durante l’evento, di associazioni di settore, media, istituti di ricerca e mondo accademico.
H3i Italy promuove il networking con i leader del settore e quindi le relazioni con fornitori di materie prime, attrezzature e formulatori, favorendo collaborazioni efficaci per lo sviluppo di nuove formulazioni e soluzioni sostenibili. È un’occasione per affrontare e risolvere le sfide della formulazione nelle applicazioni domestiche e industriali, oltre che un’opportunità per le aziende di anticipare le tendenze emergenti e rafforzare la propria competitività sul mercato.
Per registrarsi a H3i Italy, clicca qui.
Per ulteriori informazioni e per consultare i dettagli completi dell’evento, visita il sito ufficiale di H3i Italy.



