Il coronavirus negli aerosol

18 Febbraio 2021
SARS-CoV-2

Membrane filtranti in gelatina Sartorius per la rilevazione del SARS-CoV-2 con analisi PCR  

 

La diffusione della sindrome respiratoria acuta grave da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) si è rivelata una delle maggiori sfide per i sistemi sanitari ed economici globali.

Una crescente evidenza scientifica suggerisce che la trasmissibilità per via aerea tramite aerosol e droplet sia un fattore chiave per la diffusione del SARS-CoV-2.

 

Di conseguenza, lOrganizzazione Mondiale della Sanità ha aggiornato i principi di precauzione per la prevenzione del contagio, e il Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ha aggiornato il compendio scientifico sulla trasmissione aerea del SARS-CoV-2.

Sebbene non siano ancora state attuate norme ufficiali per il monitoraggio su base regolare di virus aerodispersi, la comunità medico-scientifica sostiene con forza la necessità di monitorare l’aria durante le epidemie.

Un metodo semplice, efficiente e sensibile per il monitoraggio di microrganismi e virus aerodispersi è basato sulle membrane filtranti di gelatina. La validità dei filtri in gelatina idrosolubili, specificatamente per il campionamento di coronavirus, è già stata ampiamente dimostrata.

Con tassi di ritenzione fino al 99,8% i filtri in gelatina mostrano un’eccellente efficienza di raccolta del virus. Combinato con un metodo di rilevazione sensibile come la RT-qPCR, il campionamento dell’aria con membrane in gelatina risulta ideale per applicazioni che migliorano la sorveglianza e la gestione di epidemie causate da virus aerodispersi.

Un recente studio condotto dagli specialisti Sartorius, in collaborazione con gruppi di lavoro del Leibniz-Institute for Primate Research e della Georg-August-University di Göttingen, in Germania, dimostra la rilevazione efficiente del virus di riferimento SARS-CoV-2 da filtri di gelatina Sartorius e fornisce una guida per l’integrazione dei campioni d’aria su filtri di gelatina in un protocollo PCR per la ricerca del virus.

Queste soluzioni affidabili per il monitoraggio dell’aria diventeranno cruciali per valutare e gestire le dinamiche della pandemia.

Per maggiori dettagli scarica qui la nota applicativa “Coronavirus Detection from Aerosols – PCR based Detection of SARS-CoV-2 from Gelatin Membrane Filters

Per tutte le informazioni sui prodotti Sartorius dedicati alla ricerca del COVID-19 nell’aria clicca qui

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

astrociti

Predire le malattie neurologiche con l'imaging avanzato che svela le differenze tra astrociti sani e malati

Una tecnica innovativa, messa a punto da un team di ricerca del Cnr-Isof in collaborazione con la Boston University, rivela...

rigenerare il cuore umano università di sydney

Il cuore umano rigenera le cellule muscolari dopo un infarto, lo dimostra uno studio unico al mondo

La ricerca dell'Università di Sydney è anche la prima ad utilizzare campioni di tessuto "pre-mortem", prelevati da pazienti consenzienti sottoposti...

abiogen in abros therapeutics

Abiogen annuncia la partecipazione in Ambros Therapeutics

La nuova biotech è sostenuta da un finanziamento di 125 milioni di dollari per lo sviluppo del neridronato negli Stati...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda