Il Laboratorio 4.0 con “ActiveLIMS©”

20 Luglio 2023
laboratorio

Il termine “Industria 4.0” nasce dalla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, che delinea i concetti della produzione industriale interamente automatizzata ed interconnessa.

 

Tali concetti, applicati al Laboratori Prove, suggeriscono di disegnare Progetti per un “Laboratorio 4.0” che abbiano l’obiettivo di garantire l’interconnessione e la comunicazione fra Strumenti, Dispositivi e Software per governare i processi di Laboratorio in maniera organica ed efficiente, riducendo così drasticamente le probabilità di errore.

 

La cosiddetta “quarta rivoluzione” deve però garantire anche la trasparenza, la completezza e la sicurezza delle informazioni, per supportare un processo decisionale puntuale ed efficace.

Tali Progetti, non possono non prendere in considerazione gli strumenti e le opportunità offerti dall’Intelligenza Artificiale. L’Intelligenza Artificiale, però, per garantire risultati concreti, ha bisogno di poter contare sulla qualità dei dati che possono essere ottenuti solo da un Sistema che consenta di acquisirli e trattarli in maniera organica.

Il LIMS “ActiveLIMS©” di Polisystem dispone di tutti gli strumenti per realizzare il “Laboratorio 4.0”, in quanto è in grado di:

  • Garantire la sicurezza delle Informazioni:

– LOG & AUDIT TRAIL Configurabili e Consultabili secondo Viste e Prospetti personalizzabili

– Verifica Integrità di Documenti e Files

– Doppio Sistema di Identificazione : Interno e LDAP

– Framework interno di autenticazione ed autorizzazione

 

  • Acquisire i dati automaticamente, in modo controllato e nel rispetto dei requisiti di integrità e tracciabilità:

– Se ne occupa il Modulo “LIMS-IP PRO” il Sistema configurabile per l’interconnessione LIMS-Strumenti

 

  • Raccogliere nel proprio potente DataBase enormi quantità di dati ed informazioni da tutte le fasi dei Processi di Laboratorio:

– Il Modulo “E.L.N.” si aggiunge alle altre funzionalità più comuni di registrazione dei dati. Un potente Notebook di Laboratorio che traccia attività ed acquisisce informazioni (strutturate e non strutturate) in applicazione alle SOP riferite alle Metodiche.

 

  • Sottoporre i dati a potenti e Flessibili strumenti di Statistica

 

 

Dashboard e Reports realizzati appositamente per il monitoraggio dei processi di Laboratorio in modo da consentire ai managers di prendere decisioni informate.

 

 

I Laboratori Prove hanno quindi una grande opportunità per una trasformazione digitale che definisca una strategia IT a lungo termine per un “Laboratorio 4.0”. Polisystem Informatica mette in campo la propria lunga esperienza e competenza per agevolare tale percorso.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Alla ricerca delle impronte digitali delle gomme e dei polimeri, un webinar di Bruker Italia

Durante il webinar di mercoledì 6 marzo, verrà presentato il prodotto Alpha II, l’FTIR compatto di Bruker per l’identificazione della...

Lab Start Up

Come allestire un laboratorio con il nuovo Lab Start-Up Program

Con Sartorius è possibile attrezzare un nuovo laboratorio in modo rapido e vantaggioso. Non sai da dove cominciare? Comincia da...

A&T 2024 fiera automazione torino

A&T 2024: 18 mila visitatori nei tre giorni di fiera

Oltre 6 mila passaggi giornalieri in mezzo alle tecnologie per l’industria nella Casa dell'Intelligenza Artificiale, novità di questa edizione. Il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda