Intervista ad Antonio Palmaccio di Elga Veolia

10 Luglio 2025
Palmaccio

In occasione di LAB Italia 2025 abbiamo avuto il piacere di intervistare Antonio Palmaccio, Business Developer & Sales della linea di prodotti dedicati alla produzione di acqua pura ed ultra pura ad uso laboratorio del Gruppo Veolia.

Antonio condivide la sua esperienza a LAB Italia, le ultime innovazioni, inclusi i nuovi prodotti ELGA Labwater Purelab Chorus 1 Complete TOC e Medica EDI 150, e gli appuntamenti futuri.

 

Scopriamo insieme l’azienda Veolia Water Technologies Italia.
“Veolia Water Technologies Italia è la divisione del Gruppo Veolia specializzata nello sviluppo di soluzioni standard o su misura e servizi correlati per il trattamento acque e acque reflue, il controllo degli odori e la produzione di biogas da biomasse. In particolare, Veolia Water Technologies Italia si occupa anche di distribuire sistemi di purificazione dell’acqua ad uso laboratorio e clinico del marchio ELGA-Veolia, che vengono supportati con tutta una serie di servizi di post vendita per la fornitura di consumabili, contratti di manutenzione e assistenza tecnica su tutto il territorio italiano”.

 

Perché avete partecipato a LAB Italia?
“Dopo aver partecipato lo scorso anno alla prima edizione con ottimi risultati, noi di Veolia Water Technologies Italia crediamo fortemente che la fiera Lab Italia sia l’occasione giusta per un confronto con i vari operatori sulle novità di settore. Inoltre, è l’opportunità per mostrare dal vivo le potenzialità dei prodotti del marchio ELGA-Veolia e permettere ai clienti di valutare con maggiore serenità a quale fornitore affidarsi per aggiornare la loro strumentazione per la produzione d’acqua o allestire un nuovo laboratorio”.

Purelab Chorus 1 Complete TOC
Purelab Chorus 1 Complete TOC

 

Quali sono le novità che avete lanciato quest’anno?
“Quest’anno sono stati lanciati due nuovi prodotti ELGA Labwater.
Il primo è il Purelab Chorus 1 Complete TOC, produttore di acqua ultrapura di Tipo 1 da acqua di rete che è stato aggiornato con il monitoraggio del TOC. Insieme al Flex e al Chorus 1, amplia la gamma dei prodotti della linea Purelab che monitorano il TOC in linea e in tempo reale senza l’ausilio di ulteriori accessori. Il TOC nei prodotti ELGA viene calcolato come misura indiretta della differenza di conducibilità prima e dopo la fotossidazione con lampada UV.

 

Il secondo è il Medica EDI 150, produttore di acqua di grado clinico progettato per fornire acqua agli analizzatori clinici diagnostici. Va ad ampliare la gamma dei prodotti della linea Medica con tutta una serie di novità importanti richieste dal settore:

  • Ottimizzazione della capacità per litro di acqua prodotta
  • Miglioramento dell’efficienza nel recupero dell’acqua fino al 40%
  • Aumento delladurata di vita del prodotto fino a 7 anni
  • Riduzione dell’uso della plastica monouso durante tutta la progettazione dei prodotti e dei materiali di consumo
  • Introduzione della lampada LED UV, senza mercurio, con una durata fino a 2 anni
  • Introduzione di una nuova interfaccia touchscreen multitouch da 7 pollici”

 

Medica EDI 150
Medica EDI 150

 

E’ in programma qualche altra attività entro la fine dell’anno dove potervi vedere?
“A fine Ottobre saremo presenti alla fiera Labotec di Parma.
Vi consigliamo di visitare il nostro stand per avere l’opportunità di confrontarci e condividere idee sul mondo dell’acqua per laboratorio, oltre che sviluppare nuove partnership al fine di favorire l’innovazione e la ricerca”.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

cnr nano gemelli digitali dei materiali

L'IA incontra la microscopia elettronica e accelera la ricerca sui materiali

L'approccio è replicabile su molti campioni in sequenza, fattore decisivo per le applicazioni industriali ad alta produttività di sviluppo e...

Kemtrak

Kemtrak UV Spectra: analisi UV di processo ad alte prestazioni per applicazioni biotech

Il controllo in tempo reale dei parametri di processo è un requisito sempre più strategico nei settori biotech e farmaceutico....

Johnson & Johnson acquisizione di Halda

Johnson & Johnson punta a rivoluzionare il trattamento del cancro con l'acquisizione di Halda Therapeutics

L'acquisizione fornisce un trattamento altamente differenziato in fase clinica per il cancro alla prostata e include una nuova piattaforma tecnologica...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda