Intervista esclusiva a Lab Instruments Srl

21 Ottobre 2022
Intervista esclusiva a Lab Instruments Srl

LabWorld ha incontrato ad analytica 2022, Mario Stefanelli, CEO di Lab Instruments Srl, specializzata nella produzione di materiali di riferimento certificati, che presenta il LabStandard® Explorer Collection Kit.

 

Forte dei suoi oltre 40 anni di esperienza nel settore della strumentazione scientifica e dei materiali da laboratorio, Lab Instruments da oltre 15 anni si occupa in particolar modo di standard per la calibrazione di spettrometri di massa che analizzano residui di pesticidi in alimenti e mangimi.

 

La realtà pugliese, che ha avuto prima di ogni altro l’idea di sviluppare questi materiali di riferimento affinché i laboratori di analisi potessero dare riferibilità metrologica alle analisi che effettuano quotidianamente, è la sola azienda italiana che realizza questo tipo di prodotti. Inoltre è tra le 20 aziende riconosciute dall’Unione Europea ed inserite direttamente nelle metodiche ufficiali per l’analisi dei pesticidi, in particolar modo i Quick Polar Pesticides, sia sia nativi, sia marcati isotopicamente con isotopi stabili del carbonio, azoto, ossigeno e idrogeno.

Lab Istruments è tornata per la quarta volta ad analytica, dove ha ripresentato le sue linee principali. LabStandard® comprende gli standard CRM&RM multicomponente dei pesticidi, micotossine, vet drugs ed altri composti organici, di cui lancia anche tutta la linea dei cationi anioni nella gamma degli standard inorganici. L’altra linea è quella dei sistemi di estrazione e purificazione QuE-Lab, in particolare tutta la gamma dei marcati isotopicamente.

Il prodotto di punta in mostra è il LabStandard® Explorer Collection Kit, una collezione di miscele CRM&RM contenenti 630 composti, pesticidi e metaboliti, distribuiti in sole 30 miscele, stabili ed omogenee. Questi sono raccolti in due scatole inserite in una busta di alluminio per la preservazione certificata CRM, ovvero completa di shelf life, riferibilità metrologica primaria al Sistema internazionale e con valori di proprietà per ognuno certificati con annessa incertezza di misura associata.

Con un kit di questo genere, ideale per il laboratorio che effettua analisi multi residuo di pesticidi in alimenti e mangimi, gli utilizzatori possono collezionare oltre 600 materiali di riferimento con cui dare riferibilità metrologica alle loro analisi.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

PURELAB

Acqua ultrapura per la determinazione di elementi in tracce

La gamma di prodotti Chorus della linea PURELAB di ELGA Labwater utilizza diverse tecnologie per garantire che l'acqua sia priva...

Olio di canapa contro gli agenti esterni

Olio di canapa contro gli agenti esterni

La nuova crema idratante di Stella Maris a base di olio di semi di canapa è ideale per il viso...

Share This