Scoperto ormone che attenua l’Ipertrofia Miocardica

2 Novembre 2017

Il Prof. Michele Miragoli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma è tra i primi autori dell’articolo

 

Il Prof. Michele Miragoli, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e ricercatore dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano, insieme a Iacopo Gesmundo dell’Università di Torino è tra i primi autori di un lavoro focalizzato sulla scoperta di un ormone che migliora il funzionamento del cuore ipertrofico. Lo studio è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista PNAS e dalla banca dati biomedica PubMed

Il lavoro dimostra per la prima volta come l’ormone della crescita (Growth Hormone-Releasing Hormone – GHRH) e il suo analogo sintetico di ultima generazione, MR-409, siano capaci di attenuare l’ipertrofia e di migliorare la funzione cardiaca e la contrattilità delle cellule cardiache in corso di scompenso cardiaco, attraverso la regolazione di meccanismi molecolari caratteristici delle vie ipertrofiche. 

L’ormone GHRH e il suo analogo MR-409 fanno parte di una ricerca coordinata dalla Prof.ssa Riccarda Granata, della Divisione di Endocrinologia e Metabolismo diretta dal Prof. Ezio Ghigo del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino. Il lavoro è il risultato di una collaborazione con altri ricercatori, tra i quali il gruppo del Dipartimento Cardiovascolare, IRCCS Humanitas University di Milano, il professor Joshua M. Hare della Divisione di Cardiologia dell’Università di Miami e il professor Andrew V. Schally della Miller School of Medicine di Miami, vincitore nel 1977 del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina.

Fonte Università degli Studi di Parma

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Cnr

Il Cnr “raddoppia”: ecco le innovazioni che animeranno LAB Italia 2026

La comunità scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche torna protagonista a LAB Italia 2026 con una presenza ancora più ampia...

crioconservazione cellulare

Utilizzo efficace del congelamento ad alta pressione per la crioconservazione cellulare

Attraverso ulteriori sviluppi, la vetrificazione si prospetta promettente per ampie applicazioni nella ricerca sulla medicina rigenerativa.

leucemia mieloide acuta

Una ricerca internazionale apre nuove prospettive contro la leucemia mieloide acuta

I risultati fanno luce su un nuovo asse regolatorio in una forma aggressiva di tumore del sangue ed evidenziano il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda