La potenza del perossido di idrogeno nella decontaminazione

30 Luglio 2024

LAST Technology è azienda leader nella progettazione e costruzione di macchine di lavaggio, disinfezione, sterilizzazione, depirogenazione, decontaminazione ed essiccamento per i settori farmaceutico, medicale e della ricerca.

 

Il perossido di idrogeno (H2O2) è un composto versatile utilizzato ampiamente nell’industria farmaceutica, in particolare come gas plasma per processi di decontaminazione.

LAST Technology ha sviluppato le macchine della serie DPB, pass-box di decontaminazione per rendere questo processo più efficiente e sicuro.

 

 

Proprietà e azione del perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è un composto contenente ioni perossido (O-O)2 ed è anche un forte ossidante. La sostanza attiva del perossido di idrogeno è efficace contro una vasta gamma di microrganismi, tra cui batteri, lieviti, funghi e virus. L’azione biocida si verifica attraverso la decomposizione del perossido, che genera il radicale libero OH, dotato di alta reattività.

L’effetto ossidativo avviene a livello delle membrane lipidiche, del DNA e di altri componenti essenziali per i microrganismi. Grazie a una pulizia meccanica efficace e allo sviluppo dell’ossigeno, si ottiene un’azione antisettica estremamente potente.

 

Applicazioni nell’industria farmaceutica

Nell’industria farmaceutica, è comune utilizzare il perossido di idrogeno sotto forma di gas plasma, che viene vaporizzato e iniettato in una camera di decontaminazione. In questo modo, si forma rapidamente un sottile film di perossido di idrogeno sulle superfici esposte.

Una volta erogata la quantità stabilita di perossido di idrogeno all’interno della camera, viene completata la fase di aerazione. Successivamente, il vapore di H2O2 viene convertito cataliticamente in ossigeno e acqua. Questa applicazione è utilizzata principalmente per decontaminare materiali termolabili, come vassoi di siringhe in plastica, componenti elettronici, materiale pre-sterilizzato, disinfettanti e altro ancora.

Il perossido di idrogeno vaporizzato ha inoltre il vantaggio di decomporsi rapidamente in acqua e ossigeno, spesso prima di raggiungere i sistemi fognari, avendo così un basso impatto ambientale.

In LAST Technology produciamo DPB di decontaminazione, che utilizzano questo processo per garantire la massima sicurezza e igiene. I nostri pass-box permettono il trasferimento dei componenti dal lato sporco al lato pulito o viceversa, attraverso un ciclo di decontaminazione che garantisce una riduzione batterica fino a tre log. Queste soluzioni innovative rendono LAST Technology un partner affidabile per le esigenze di decontaminazione nell’industria farmaceutica.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Premio di Laurea "Chimica e Fisica OICFL”

L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia dà impulso in modo concreto ai giovani laureati, riconoscendo il merito...

Il LIMS a disposizione dei laboratori per raggiungere la conformità ISO17025

Il LIMS (Laboratory Information Management System) rappresenta una soluzione chiave per i laboratori che desiderano ottenere e mantenere la conformità...

azoto liquido

Azoto liquido: applicazioni, sfide e soluzioni per una gestione sicura ed efficiente

L’azoto liquido è uno degli elementi fondamentali per il lavoro all’interno di laboratori scientifici e industriali, grazie alle sue proprietà...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda