La Scienza del Sequenziamento del DNA al servizio dell’ambiente. E non solo.

17 Ottobre 2022
La Scienza del Sequenziamento del DNA al servizio dell’ambiente. E non solo.

Il test del DNA è lo strumento ideale per scoprire la composizione microbica di una nicchia ambientale (ecologica), sia essa acquatica, terrestre o altro.

 

Il test del DNA è lo strumento di indagine più adeguato, soprattutto quando si tratta di caratterizzare una comunità complessa di microrganismi difficilmente isolabili in laboratorio e quindi non facilmente identificabili con i metodi tradizionali.

 

 

BMR Genomics, nata come spin off dell’Università di Padova, ha trasferito la propria esperienza scientifica nella realizzazione di test di sequenziamento a partire da numerose matrici (suolo, acque, alimenti, feci, saliva, pelle). Tutti i passaggi dell’analisi NGS (Next Generation Sequencing) vengono realizzati nei nostri laboratori ad elevata automazione, da personale altamente qualificato, e secondo rigorose procedure qualitative (ISO 9001). Il risultato è corroborato dall’analisi bioinformatica, estendibile a diversi livelli di complessità e anche personalizzabile.

Le analisi microbiologiche NGS identificano i microrganismi presenti in un campione a partire da un piccolo frammento del loro DNA che funge da barcode oppure dalla totalità dei genomi presenti. Quest’ultima metodica prende il nome di metagenomica e permette di rilevare contemporaneamente batteri, archeobatteri, funghi, lieviti e virus, oltre che di evidenziare le funzioni metaboliche potenziali della comunità microbica.

L’elevata esperienza di BMR Genomics nell’analisi NGS dei microrganismi è comprovata dal successo ottenuto dal nostro servizio di analisi del microbioma intestinale umano (www.microbiomaitaliano.it). Il nostro test è utile per l’analisi della disbiosi, la predisposizione a patologie (permeabilità intestinale, malattie metaboliche, diabete, infezioni), la predizione di funzioni metaboliche (produzione composti benefici), nutrizionali (fermentazione zuccheri responsabili di gonfiore e problemi intestinali) e integrative (sintesi di vitamine utili) e l’analisi dei batteri rari, benefici (probiotici) e patogeni, anche se non necessariamente attivi.

BMR Genomics produce anche altri test utili al miglioramento della qualità di vita delle persone. Il test Chrysalus, ad esempio, permette di identificare le mutazioni genetiche che possono predisporre ad intolleranze e sensibilità alimentari, o che possono influenzare il metabolismo e il fabbisogno di nutrienti, la capacità e le prestazioni sportive, lo stress ossidativo e infiammatorio.

Tutti i nostri test sono comprensivi di report completi, facilmente interpretabili dall’utilizzatore finale stesso, pur essendo appositamente sviluppati per fornire agli specialisti sanitari le informazioni utili ai propri pazienti. www.bmr-genomics.it

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Extech porta il monitoraggio della qualità dell'aria interna a un livello superiore

Extech porta il monitoraggio della qualità dell'aria interna a un livello superiore

Il nuovo data logger di temperatura e umidità della serie 42280A di Extech presenta una...

Federchimica: la flessione del settore è un segnale inquietante per tutta l’economia

Federchimica: la flessione del settore è un segnale inquietante per tutta l’economia

Il Presidente di Federchimica nella sua relazione all’Assemblea lancia un segnale di forte preoccupazione sulle...

La rivoluzione ecologica ed architettonica di Anton Paar Italia al Simei 2022

La rivoluzione ecologica ed architettonica di Anton Paar Italia al Simei 2022

Al Simei 2022 Anton Paar Italia presenta il nuovo stand pluriennale che riduce fino all’87% le emissioni di CO2.

Share This