Labotec 2025 chiude con successo la sua prima edizione

3 Novembre 2025
Labotec

250 tra aziende e brand, oltre 25 seminari e workshop, più di 4.000 professionisti provenienti dall’Italia e dall’Europa hanno animato la prima edizione di Labotec.

 

Si è conclusa con un successo di pubblico oltre ogni aspettativa la prima edizione di Labotec, nuova eccellenza nel portfolio di KPE Koeln Parma Exhibitions, partnership di valore tra Koelnmesse GmbH e Fiere di Parma.

Oltre 4.000 professionisti, esperti, innovatori, accademici ed istituzioni si sono dati appuntamento a Parma. I numeri confermano l’interesse per questa nuova piattaforma congressuale ed espositiva altamente specializzata, dedicata al mondo dei laboratori e dell’analisi, che in soli due giorni ha saputo catalizzare l’attenzione di aziende e professionisti sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sulle tendenze che stanno ridefinendo il settore.

Un evento in grado di abbracciare l’intero mondo della ricerca e dell’analisi, grazie alla presenza delle aziende più innovative e pressoché di tutti i settori più caratterizzanti della manifattura italiana: tra questi, oltre al comparto degli alimenti e delle bevande, il mondo della chimica, i settori pharma, cosmesi e ambientale. Accanto alla presentazione delle best practice delle aziende, l’ampio programma di conferenze, seminari e workshop è stato animato grazie a content partner autorevoli nel mondo delle associazioni e delle imprese. Labotec ha portato in scena due LabWorld Arena, in collaborazione con LabWorld.it, due Aree della Scienza, nelle quali si sono susseguiti oltre 25 incontri, una Startup Area interamente dedicata alle realtà emergenti e una Talent Academy, organizzata in collaborazione con Cisita Parma. Labotec ha potuto inoltre beneficiare del sostegno di content partner autorevoli, quali ad esempio la Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS), la Società Chimica Italiana (SCI), l’Associazione Farmaceutici Industria (AFI), Clust-ER Health Emilia-Romagna, Greenitaly, Hi-Tech Ambiente, Metrofood.it, l’Università di Ferrara, l’Università di Bologna e l’Università di Parma.

 

Tra i partner strategici che hanno affiancato Koeln Parma Exhibitions in questa prima, storica edizione della manifestazione figurano gli Sponsor Platinum: Ghiaroni & C. S.r.l., Giorgio Bormac Srl, PerkinElmer Scientifica Italia Srl e Thermo Fisher Scientific SpA, tutte realtà visionarie che condividono la stessa passione per l’innovazione e che supportano Labotec come piattaforma di riferimento per il progresso tecnologico e il networking di alto livello 

Labotec, con il suo approccio smart e focalizzato, ha generato uno spazio dinamico di confronto e crescita, dove formazione e innovazione hanno trovato terreno fertile per dialogare in modo sinergico e trasversale.

Nuovo appuntamento con Labotec il 27 e 28 ottobre 2026 a Parma.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Carte di controllo

Carte di controllo e proficiency tests: indicatori prestazionali con OQLAB

La piattaforma OQLAB consente di gestire i dati provenienti dai QC dei processi di misura e monitorarli attraverso le più...

IA nel ciclo di vita dei medicinali

EMA e FDA stabiliscono principi comuni per l'intelligenza artificiale nello sviluppo dei medicinali

Un approccio basato su linee guida aiuterà le autorità di regolamentazione, le aziende farmaceutiche e gli sviluppatori di medicinali a...

APP responsive

APP responsive per iOS e Android

Il sistema Visual Lims di Info Team dispone di una App integrata per sistemi Android ed iOS, scaricabile dai rispettivi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda