Dal 28 al 29 ottobre 2025 presso la fiera LABOTEC di Parma, saranno allestite due aree speciali dedicate a convegni tecnici riguardanti la strumentazione da laboratorio:
LabWorld Arena 1 e LabWorld Arena 2.
Vieni a trovarci per partecipare a conferenze dedicate all’analisi alimentare, ambientale, chimico farmaceutica e life science.

Thermo Fisher Scientific Inc. è il leader mondiale al servizio della scienza, con un fatturato annuo superiore a 40 miliardi di dollari. La nostra missione è permettere ai nostri clienti di rendere il mondo più sano, più pulito e più sicuro. Le nostre soluzioni di spettroscopia vibrazionale — che includono strumenti a trasformata di Fourier (FTIR) a intervallo multiplo, nel vicino infrarosso (NIR) e Raman — possono essere utilizzate per monitorare la qualità dell’aria, analizzare il suolo e testare la qualità dell’acqua, compresa l’identificazione, la caratterizzazione e la quantificazione delle microplastiche provenienti da fonti come acqua in bottiglia, acqua oceanica e flussi di rifiuti industriali. Che tu sia uno spettroscopista esperto o alle prime armi, le nostre soluzioni ti aiutano a raccogliere dati di alta qualità e ad avere fiducia nei tuoi risultati.
Convegni in programma:
martedì 28 ottobre, ore 11.00, LabWorld Arena 1 (durata 45 min)
Sfrutta appieno il potenziale del tuo laboratorio con soluzioni software, di automazione e di orchestrazione avanzate
Relatore:
Daniel Giuliano, Sr Business Manager – Digital Science and Automation Solutions – Thermo Fisher Scientific
Con il progresso scientifico, le operazioni di laboratorio devono evolversi per rimanere al passo. Sebbene gli strumenti tradizionali di gestione del laboratorio abbiano garantito la stabilità operativa, le tecnologie emergenti e le capacità avanzate ora permettono scoperte più rapide e una maggiore produttività. Nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e in altri settori, vi è una crescente e imprescindibile necessità di soluzioni software e di automazione che semplifichino le operazioni e le allineino alle tendenze scientifiche e industriali.
Unisciti a Thermo Fisher Scientific per scoprire come le nostre soluzioni innovative possano armonizzare l’organizzazione del tuo laboratorio e ottimizzare le tue operazioni. La nostra sessione interattiva di workshop discuterà e metterà in evidenza:
- Software avanzato, automazione robotica e orchestrazione di laboratorio end-to-end per supportare il processo scientifico, semplificare i processi e consentire la produttività.
- Funzionalità di analisi dei dati basate sull’intelligenza artificiale per ottenere informazioni più approfondite, migliorare la visualizzazione dei dati e migliorare il processo decisionale attraverso l’analisi in tempo reale.
- La gestione migliorata dei dati garantisce interazioni fluide tra LIMS, strumentazione e sistemi aziendali.
- Sistemi integrati e connettività senza soluzione di continuità per aumentare efficienza, precisione, scalabilità e velocità attraverso uno scambio di dati senza soluzione di continuità.
- Soluzioni di automazione e robotica su misura che riducono l’intervento manuale, riducono gli errori e aumentano l’efficienza tramite l’automazione digitale.
Scopri i vantaggi tangibili derivanti dall’adozione del software giusto e dalla trasformazione del tuo laboratorio con soluzioni software complete, liberando così il pieno potenziale del tuo ecosistema di laboratorio.
mercoledì 29 ottobre, ore 11.00, LabWorld Arena 1 (durata 45 min)
Un approccio Efficiente, Automatico e Validabile all’Analisi dei Microplastiche con Tecnologie FTIR, NIR e Raman
Il problema delle microplastiche è sempre più sentito, a causa del loro impatto sull’ambiente e dei loro effetti sugli organismi. Esistono linee guida sui tipi di analisi da eseguire, inclusa la loro caratterizzazione fisica e chimica. Thermo Fisher Scientific offre un approccio unico, automatizzato e validato per la loro analisi. Non è necessario creare database o eseguire complessi pretrattamenti matematici. Per ogni filtro su cui sono trattenute microplastiche provenienti da varie matrici, viene catturata un’immagine ottica e per ogni particella viene acquisito uno spettro nel medio infrarosso, nel NIR o tramite spettroscopia Raman. Alla fine del processo, viene generato automaticamente un rapporto di analisi nel quale sono riportate le dimensioni ed altri parametri relativi alla forma delle microplastiche analizzate e l’identificazione di ciascuna particella ottenuta tramite ricerca in librerie spettrali infrarosse, NIR o Raman.
Relatrice:
Barbara Bravo, Senior Product Specialist FTIR and Raman
SELEZIONA I CONVEGNI DI TUO INTERESSE
E REGISTRATI GRATUITAMENTE
