Dal 28 al 29 ottobre 2025 presso la fiera LABOTEC di Parma, saranno allestite due aree speciali dedicate a convegni tecnici riguardanti la strumentazione da laboratorio:
LabWorld Arena 1 e LabWorld Arena 2.
Vieni a trovarci per partecipare a conferenze dedicate all’analisi alimentare, ambientale, chimico farmaceutica e life science.

VIDA Srl è la software house italiana proprietaria dell’applicativo AYAMA, il software QMS, LIMS e PLM, utilizzato da oltre 450 aziende e con oltre 4.000 utenti attivi.
VIDA si occupa della progettazione, dello sviluppo e del miglioramento evolutivo dell’applicativo. Fornisce ai propri Clienti il supporto diretto nella implementazione di AYAMA sotto il profilo consulenziale, progettuale e tecnico nonché nell’avviamento e nel supporto successivo al Go Live, diventando un Partner strategico per l’Azienda che vuole gestire in ottica integrata l’intero ciclo di vita del prodotto, strutturando e migliorando i propri processi interni di Ricerca & Sviluppo, Laboratorio, Controllo e Assicurazione Qualità.
AYAMA è multi-stabilimento e multi-organizzazione, multi-lingua, fruibile On Premises o Cloud, configurabile e personalizzabile, per soddisfare le esigenze specifiche della singola Azienda anche in ottica di scalabilità del sistema.
VIDA sarà presente a Labotec 2025 con un proprio Stand per confrontarsi con gli operatori del settore e presentare le ultime novità della piattaforma.
Convegno in programma (durata 45 min):
martedì 28 ottobre, ore 14.00, LabWorld Arena 2
AYAMA per Euro Company Spa: il valore aggiunto di un sistema integrato LIMS e QMS per migliorare l’area Laboratorio e Qualità
Il controllo qualità nell’industria alimentare è un processo complesso, essenziale per garantire la conformità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti alle normative vigenti, agli standard interni e ai capitolati richiesti dai clienti.
La digitalizzazione di questi processi è oggi un fattore strategico, in grado di semplificare e rendere più efficiente l’intera filiera del controllo: dalla definizione dei piani di campionamento, alla selezione del laboratorio (interno o esterno) incaricato delle analisi, fino alla raccolta e valutazione dei dati analitici, necessari per l’eventuale blocco o sblocco dei lotti e per la gestione delle Non Conformità, interne o verso i fornitori.
Tutto questo in integrazione completa con i sistemi ERP e MES aziendali, a garanzia di coerenza e tracciabilità dei dati lungo tutta la supply chain.
Attraverso il caso applicativo di Euro Company Spa, verranno illustrati gli obiettivi, le scelte progettuali e i risultati ottenuti attraverso l’implementazione del software AYAMA in termini di automazione, controllo e reattività nei processi di gestione della qualità, sia analitica che di processo.
Relatori:
Elisa Caselli, Responsabile Sistema Gestione Qualità di Euro Company S.p.A. Società Benefit
Michele Mondelli, IT Application Manager di Euro Company S.p.A. Società Benefit
Nives Cecchetto, Product Specialist di VIDA S.r.l. – AYAMA Software
SELEZIONA I CONVEGNI DI TUO INTERESSE
E REGISTRATI GRATUITAMENTE
