Le soluzioni Gilson per la purificazione in ambito industriale

31 Agosto 2023

La cromatografia preparativa svolge un ruolo cruciale sia nell’industria chimica che in quella farmaceutica, soprattutto nella separazione e purificazione dei composti target da miscele complesse

Nell’industria chimica, la cromatografia preparativa viene impiegata per isolare e purificare i composti desiderati, eliminando le impurità e i contaminanti che possono influire sulla qualità e sulle prestazioni del prodotto finale. Ciò è particolarmente importante nei settori in cui sono richiesti prodotti di elevata purezza, come nella produzione di prodotti chimici speciali o fini, o di prodotti farmaceutici intermedi.

 

Nell’industria farmaceutica, la cromatografia preparativa svolge un ruolo fondamentale nel processo di scoperta e sviluppo dei farmaci. Viene utilizzata per isolare e purificare gli agenti farmaceutici attivi (API) da fonti naturali o miscele sintetiche, come i singoli enantiomeri nello sviluppo di farmaci chirali, per studiarne le proprietà farmacologiche e selezionare la forma più efficace e sicura per l’uso.

Gilson fornisce un contributo unico a clienti e partner, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi nelle prime fasi dello sviluppo di un farmaco, ma anche nello sviluppo pilota e di processo, dove i primi lotti di composti finali o intermedi sono prodotti su scala chilogrammi.

 

Migliora l’HPLC preparativo con l’automazione

Pioniere della High Throughput Purification durante l’era della Chimica Combinatoria, Gilson ha continuato a sviluppare piattaforme di purificazione e software all’avanguardia che oggi supportano le CRO e i gruppi di ricerca e sviluppo biotecnologici nella scoperta di farmaci sintetici come la produzione di peptidi o oligonucleotidi.

I sistemi LC preparativi Gilson VERITY sono altamente efficaci nello scalare i processi di purificazione da pochi milligrammi a un grammo di composti utilizzando un set di colonne cromatografiche diverse, consentendo ai clienti di effettuare la purificazione di un centinaio di composti all’anno in modo riproducibile, una fase critica nello sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici e biotecnologici. I sistemi Gilson VERITY Preparative LC offrono una serie di funzioni, tra cui la modalità avanzata di raccolta delle frazioni o la gestione dei liquidi post-purificazione tramite il potente software TRILUTION® LC, consentendo ai ricercatori di purificare i composti in modo più efficiente e accurato. L’aspetto modulare del sistema VERITY è di solito un fattore cruciale per i ricercatori che scelgono il loro nuovo sistema LC, in quanto consente un’eccellente flessibilità e la possibilità di evoluzione nel caso di nuovi progetti che richiedono modifiche al sistema. L’aggiornamento di un sistema VERITY esistente con rilevamento di massa fa risparmiare molto tempo, consentendo di identificare e raccogliere immediatamente il prodotto mirato desiderato con elevata purezza.

Il sistema di oligo purificazione VERITY  è un approccio all-in-one per la purificazione e l’analisi in continuo di nucleotidi di grado reagente. La piattaforma può essere configurata per soddisfare le esigenze e il budget del tuo laboratorio, offrendo funzionalità che vanno dalla purificazione sicura e robusta alla produzione continua di oligonucleotidi. Il sistema modulare è inoltre scalabile per soddisfare qualsiasi esigenza futura.

 

Aumenta il livello di purificazione

Se la cromatografia preparativa è ampiamente utilizzata per la scoperta di nuovi composti attivi, la sua capacità di isolare composti con un livello di purezza ineguagliabile su scala più ampia fa sì che la tecnologia svolga un ruolo cruciale nella produzione di prodotti chimici, intermedi farmaceutici e prodotti farmaceutici di elevata purezza per garantire la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei prodotti finali nelle industrie chimiche e farmaceutiche.

Il sistema VERITY® SKID LC è progettato per gestire automaticamente tutte le fasi di purificazione coinvolte nella cromatografia su scala di processo, come la generazione della fase mobile di eluizione, l’iniezione del campione, la rilevazione delle molecole e la raccolta delle frazioni. Il design unico di questo sistema lo rende compatibile con un’ampia gamma e dimensione di colonne LC, come HPLC, MPLC (colonna cromatografica liquida ad alta e media pressione) o CPC (colonna cromatografica a partizione centrifuga) per ottimizzare la produzione, i costi e la qualità. 

Progettato in diverse configurazioni, VERITY® SKID LC include caratteristiche di sicurezza avanzate che lo rendono sicuro e conforme ai processi di purificazione delle molecole farmaceutiche non-GMP o cGMP.

 

Arricchimento o purificazione di principi attivi da mg a tonnellate

Con oltre 40 anni di esperienza nella cromatografia analitica, preparativa e su scala industriale, Gilson Purification Services offre servizi di purificazione personalizzati, aiutando partner e clienti a purificare o arricchire le loro molecole di interesse. Specializzati in materiali di partenza complessi, come matrici biologiche, estratti naturali o brodi di fermentazione, offriamo un supporto end-to-end dalla fattibilità alla produzione fino all’intensificazione industriale.

 

Soluzioni industriali da esperti locali

Nel mondo globalizzato di oggi, le aziende che cercano soluzioni industriali hanno spesso a disposizione una miriade di opzioni, tra cui fornitori locali e internazionali. Sebbene i fornitori internazionali possano offrire alcuni vantaggi, l’acquisto di soluzioni industriali da esperti locali comporta una serie di benefici che vanno ben oltre le considerazioni sui costi. Dalla conoscenza specialistica del mercato locale alla vicinanza, all’accessibilità e all’impegno nell’assistenza post-vendita, gli esperti locali offrono una proposta preziosa alle aziende che cercano soluzioni industriali. Coinvolgendo gli esperti locali, le aziende non solo ottengono l’accesso a soluzioni su misura, ma contribuiscono anche alla crescita economica locale e promuovono partnership più forti e collaborative. Investire nelle competenze dei fornitori locali è una decisione strategica che può produrre vantaggi a lungo termine.

In sintesi, la cromatografia preparativa è una tecnologia importante per l’industria chimica e farmaceutica, grazie alla sua capacità di purificare i composti dalla ricerca alla scala di produzione con elevata purezza e in modo riproducibile. Si tratta di elementi fondamentali per garantire la sicurezza e l’efficacia di prodotti di chimica fine, intermedi e prodotti farmaceutici. 

La scelta di un partner che offra una serie di vantaggi, tra cui prodotti e servizi di qualità superiore, personalizzazione, implementazione senza soluzione di continuità, processi semplificati e partnership a lungo termine, contribuisce alla crescita, alla redditività e al successo complessivo del cliente nel proprio settore.

Le soluzioni di purificazione Gilson sono state progettate per soddisfare le esigenze e le sfide specifiche dei clienti nelle scale di ricerca e di processo. Inoltre, queste soluzioni possono essere personalizzate per soddisfare i requisiti unici degli obiettivi aziendali di ciascun cliente. Le soluzioni di purificazione Gilson VERITY sono accompagnate da un team dedicato di esperti che assicurano un’agevole configurazione iniziale, una formazione e un’assistenza completa per garantire che i clienti ricevano l’assistenza di cui hanno bisogno durante il loro percorso. Essendo i primi utilizzatori dei nostri prodotti, ci impegniamo a promuovere un rapporto di collaborazione per costruire fiducia e crescere insieme.

Gilson è un produttore globale a conduzione familiare di soluzioni per la gestione, la purificazione e l’estrazione dei campioni per il settore delle scienze biologiche. Aiutiamo i ricercatori a far avanzare il ritmo della scoperta, creando dispositivi di laboratorio facili da usare, che migliorano la riproducibilità e la tracciabilità. Dal 1957 sviluppiamo prodotti innovativi, come la prima pipetta a volume regolabile in continuo, PIPETMAN®. Grazie alla stretta collaborazione con la comunità scientifica, abbiamo ampliato la nostra offerta, aggiungendo sistemi di pipettaggio automatizzati e strumenti per cromatografia, oltre a funzionalità intuitive di gestione del software. Supportato da ricerca e sviluppo, assistenza e supporto in tutto il mondo, Gilson si impegna a consentire la verificabilità scientifica e a semplificare la vita in laboratorio ai nostri clienti.

 

Scopri di più su gilson.com/promotions e segui gli aggiornamenti su LinkedIn e Facebook.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Olon acquisisce GTP Bioways

Olon annuncia l'acquisizione del Gruppo GTP Bioways

L'integrazione consente a Olon Biotech di ampliare e diversificare la propria offerta tecnologica, supportando ogni fase del ciclo di vita,...

ePrep one

ePrep e Agilent: partnership per la distribuzione della workstation di preparazione dei campioni cromatografici

ePrep ONE è una stazione unica nel suo genere che utilizza siringhe analitiche, anziché pipette, per garantire un'affidabilità e una...

OQLAB

Convalida dei metodi e stima dell'incertezza di misura

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda