Lingua elettronica per analisi del sapore

7 Agosto 2023
lingua elettronica

La lingua elettronica per analisi del sapore Astree di Alpha MOS, distribuita in Italia da Astori Tecnica, analizza, identifica e confronta il gusto dei tuoi prodotti.

 

Astree è uno strumento dedicato alle analisi del sapore dei tuoi prodotti. Basato sulla tecnologia a sensori ChemFET e su misure di conducibilità, questo analizzatore può determinare composti organici e inorganici responsabili del gusto nei campioni liquidi in modo da stabilire il profilo gustativo completo, proprio come fa la lingua umana.

 

Astree permette di eseguire misure oggettive e affidabili dei componenti e del profilo gustativo: l’analisi strumentale automatica sotto condizioni controllate garantisce infatti risultati imparziali e riproducibili. Il metodo è particolarmente adatto alla ricerca e sviluppo di nuove formulazioni o prodotti finiti.

Con i sensori della lingua elettronica Astree è davvero possibile ottenere risultati quantitativi impressionanti, grazie ai quali possono essere classificati simultaneamente campioni simili basandosi sull’intensità degli attributi relativi al gusto salato, acido e umami. L’analisi si basa su un metodo sicuro per l’operatore: l’uso della lingua elettronica evita l’esposizione delle persone coinvolte in un panel test a composti sconosciuti o potenzialmente pericolosi, soprattutto nel caso della valutazione del gusto di un farmaco contenente uno o più principi attivi.

Lo strumento è dotato di un autocampionatore a carosello a 16 o 48 posizioni che permette di automatizzare completamente e velocemente la sequenza di analisi di una serie di campioni, con un campione valutato ogni 3 minuti.

Alcune applicazioni possibili:

  • Mappe del gusto per confronti facili e veloci dell’impronta digitale completa del sapore: analisi comparativa, ottimizzazione di ricette, monitoraggio della stabilità del gusto, impatto del cambio di un ingrediente o processo
  • Analisi quantitativa dell’efficienza della copertura del sapore (mascheramento)
  • Classificazione dell’intensità degli attributi del sapore per i gusti salato, umami e acido
  • Analisi quantitativa relazionata a un panel test

Gli accessori disponibili sono un kit di manutenzione comprendente un kit di diagnostica dei sensori, un set di sensore di ricambio, una soluzione elettrolitica per l’elettrodo di riferimento ed un kit di 7 sensori di ricambio (AHS, PKS, CTS, NMS, CPS, ANS, SCS).

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

meat from wood università insubria

Meat from wood, un processo per la conversione sostenibile della lignina e della crusca di frumento in amminoacidi

Il progetto del laboratorio The Protein Factory 2.0 dell'Università dell'Insubria intende produrre cellule batteriche con attività enzimatiche per la sintesi di amminoacidi,...

otasens allevamento

Al via il progetto OTASens, coordinato dal Cnr-Ispa di Bari

Il progetto ha come obiettivo primario lo sviluppo di un biosensore all'avanguardia destinato al rilevamento dell’OTA, con l'obiettivo di ridurre...

arsenico inorganico riso

Arsenico inorganico negli alimenti, confermati i timori per la salute

La Commissione europea ha chiesto all'EFSA di aggiornare la valutazione del contaminante alimentare, tenendo conto di nuovi studi sui suoi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda