
Il webinar, che si terrà giovedì 26 febbraio, affronterà il tema della stima di incertezza di misura secondo la nuova versione della norma ISO 11352.
Nella prima parte del webinar saranno illustrate le principali novità rispetto alla versione precedente e si procederà con un approfondimento sui principali approcci percorribili, dando priorità ai controlli di QA/QC eseguiti di routine dai laboratori.
Attraverso i casi applicativi di ARPA Basilicata verranno illustrati degli esempi combinando bias e riproducibilità intralaboratorio con l’utilizzo del software OQLab.
OQLAB è un’azienda che si occupa di servizi software ed opera nel campo dei laboratori di prova dal 2016 offrendo un servizio in abbonamento tramite piattaforma cloud che ha come obiettivo principale quello di digitalizzare tutta la gestione della qualità all’interno delle aziende sia per quanto riguarda la parte tecnica sia per quanto riguarda la parte gestionale.
Relatori:
Dr. Vincenzo Bianco, Metrology Specialist di OQLAB
Esperto nel campo della metrologia dei laboratori di prova per gli standard ISO 17025 con oltre 15 anni di esperienza.
Come consulente tecnico e responsabile di ricerca e sviluppo di OQLab, collabora con i clienti ed il reparto IT per il miglioramento continuo dei servizi offerti dalla piattaforma software, in compliance alle normative di settore.
Dr.ssa Annarita Sabia, ARPA Basilicata
Si occupa da 5 anni del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Accreditamento dei Laboratori ARPAB, in riferimento alla ISO 9001 e alla ISO 17025. Ha prestato lavoro in laboratori analitici, con esperienza di oltre 15 anni, in campo industriale, ambientale e sanitario.
26 febbraio 2026 | ORE 11.00
Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).



