Nuova ISO 11352:2025 al centro del webinar di OQLAB

18 Febbraio 2026

Il webinar, che si terrà giovedì 26 febbraio, affronterà il tema della stima di incertezza di misura secondo la nuova versione della norma ISO 11352.

 

Nella prima parte del webinar saranno illustrate le principali novità rispetto alla versione precedente e si procederà con un approfondimento sui principali approcci percorribili, dando priorità ai controlli di QA/QC eseguiti di routine dai laboratori.

Attraverso i casi applicativi di ARPA Basilicata verranno illustrati degli esempi combinando bias e riproducibilità intralaboratorio con l’utilizzo del software OQLab.

OQLAB è un’azienda che si occupa di servizi software ed opera nel campo dei laboratori di prova dal 2016 offrendo un servizio in abbonamento tramite piattaforma cloud che ha come obiettivo principale quello di digitalizzare tutta la gestione della qualità all’interno delle aziende sia per quanto riguarda la parte tecnica sia per quanto riguarda la parte gestionale.

Relatori:
Dr. Vincenzo Bianco, Metrology Specialist di OQLAB
Esperto nel campo della metrologia dei laboratori di prova per gli standard ISO 17025 con oltre 15 anni di esperienza.
Come consulente tecnico e responsabile di ricerca e sviluppo di OQLab, collabora con i clienti ed il reparto IT per il miglioramento continuo dei servizi offerti dalla piattaforma software, in compliance alle normative di settore.

Dr.ssa Annarita Sabia, ARPA Basilicata
Si occupa da 5 anni del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Accreditamento dei Laboratori ARPAB, in riferimento alla ISO 9001 e alla ISO 17025. Ha prestato lavoro in laboratori analitici, con esperienza di oltre 15 anni, in campo industriale, ambientale e sanitario.

 

26 febbraio 2026 | ORE 11.00

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

LIMS SaaS

SERIE WEBINAR | Scala con intelligenza: scopri Eusoft.Lab, il primo LIMS SaaS con IA integrata 

Per supportare i laboratori in questo percorso, Eusoft, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni LIMS SaaS in Cloud, propone una...

Sulfavant Cnr

Una piccola molecola smart rafforza le difese naturali del cervello contro l'Alzheimer

Uno studio, coordinato dal Cnr-Icb e pubblicato sul Journal of Neuroinflammation, propone un nuovo approccio terapeutico puntando sul potenziamento delle...

A&T

A&T 2026: a Torino la manifattura intelligente tra IA, automazione e nuove competenze

Il Gruppo IEG, a Torino, sviluppa il format fieristico dedicato alla connessione tra tecnologie e imprese manifatturiere, puntando alle ricadute...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda