Open-Co rinnova la certificazione ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione per la Qualità

7 Gennaio 2019
openco

Open-Co si certifica ISO 9001 per 10 anni consecutivi, ribadendo anche per il 2018 l’attenzione alla Qualità che contraddistingue Prolab.Q, il software italiano di riferimento per il laboratorio di analisi, Controllo Qualità e R&D

 

Per Open-Co è importante assicurare ai clienti il proprio impegno continuo nel garantire un software sempre aggiornato, ma soprattutto all’avanguardia, per anticipare le esigenze di un mercato in costante evoluzione.

 

openco-certificazioneLe norme del gruppo ISO 9000 – Gestione della Qualità

Il gruppo formato dalle norme ISO 9000 si occupa dei diversi aspetti che caratterizzano la gestione Qualità e comprende alcuni degli standard ISO più conosciuti.

Gli standard forniscono strumenti e regole per le aziende e le organizzazioni che vogliono assicurarsi che i propri prodotti e servizi incontrino costantemente le richieste del cliente, e che la qualità venga continuamente migliorata.

 

ISO 9001:2015

La ISO 9001:2015 pone i criteri del sistema gestione Qualità ed è l’unico standard di questo gruppo che possa essere certificato. Può essere richiesto da aziende grandi e piccole, a prescindere dal settore di attività. Le aziende e le organizzazioni certificate ISO 9001 sono più di un milione su 170 paesi nel mondo.

Questo standard si basa su un certo numero di principi riguardanti la gestione della Qualità, tra i quali un forte focus cliente, la motivazione e implicazione a lato direzionale, l’approccio al processo e il miglioramento continuo. Essere certificati ISO 9001:2015 aiuta ad assicurare che il cliente riceva costantemente prodotti e servizi di qualità.

 

Le novità della revisione 2005

Le norme ISO sono oggetto di riesame a cadenza regolare, tipicamente ogni 5-10 anni; il 2015 ha visto completarsi l’iter di revisione della ISO 9001:2008, la norma ISO 9001:2015, pubblicata nel settembre 2015.

Le principali novità introdotte dalla revisione 2015 della ISO 9001 rispetto alla precedente del 2008 sono state:

1 – Ristrutturazione della norma secondo la HLS (High Level Structure)

2 – Gestione dei rischi come colonna portante della norma

3 – Leadership responsabile e visibile

4 – Una maggiore apertura verso le aziende di servizi

5 – Possibilità di conformità a norma attraverso una gestione flessibile

6 – Importanza data al contesto dell’organizzazione certificata e dei beneficiari

7 – Conoscenza come risorsa imprescindibile

iso

Open-Co si pone, per il presente e il futuro, l’obiettivo di esercitare un costante miglioramento della qualità dei propri prodotti e servizi, mantenendo alte le aspettative per un 2019 che si preannuncia ricco di novità.

 

Scheda Aziendale: Open-co

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