Perché l’analisi del terreno è così importante

19 Ottobre 2017
analisi del terreno

L’analisi del terreno è un passaggio fondamentale per chi opera nel settore agricolo

 

L’analisi del terreno è un tipo di procedura con cui si possono scoprire le componenti e le proprietà del suolo. È un passaggio fondamentale da compiere prima di decidere la coltura più adatta o il sistema di concimazione ottimale per un certo terreno.

Per un imprenditore che opera nel settore agricolo, questo tipo di analisi sono molto importanti, poiché aiutano anche a capire meglio su quali risorse investire e come utilizzarle.

Tra le prime caratteristiche che vengono prese in considerazione vi sono la porosità e la presenza di materiale organico, poiché determinano la fertilità del suolo. Effettuando anche un’analisi del terreno di tipo chimico si potrà valutare meglio il pH e la natura degli elementi chimici presenti.

Questa procedura, se svolta attraverso controlli periodici e specifici, consente di ottenere delle informazioni da utilizzare a proprio vantaggio, per ottimizzare tutta una serie di aspetti legati all’agricoltura, come l’impostazione dei piani di concimazione.

I vantaggi derivanti dall’analisi del terreno però non finiscono qui, poiché grazie ai dati raccolti è possibile valutare l’idoneità del suolo alla coltivazione e si può individuare con precisione la carenza di nutrienti fondamentali, come azoto, fosforo e potassio di cui però occorre evitare l’eccesso. Quantità risicate o sovrabbondanti dei sopracitati elementi riducono la produttività del suolo e alterano le colture, oltre a essere dannose per l’ambiente.

Per chi opera nel mondo dell’agricoltura l’analisi del suolo è diventato un passaggio obbligato, poiché senza di essa non si può conoscere, né sfruttare al meglio la propria risorsa principale: la terra.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

ICPMS

Efficienza analitica e continuità operativa: il contributo del NexION 1100 all’ICP-MS di nuova generazione

Sei un utente ICPMS e vuoi una maggiore efficienza analitica nel tuo laboratorio? Segui il webinar di PerkinElmer ospitato su...

Cnr-Issmc

Materiali geopolimerici: una nuova tecnologia per la valorizzazione degli scarti industriali

Dalla chimica verde una soluzione innovativa per trasformare rifiuti e sottoprodotti in materiali ad alte prestazioni, riducendo costi, impatti ambientali...

Agilent ADS

Analisi efficiente della qualità dell’acqua: il ruolo di Agilent ADS 2 nel supportare la conformità alla Direttiva UE 2020/2184

La Direttiva (UE) 2020/2184 sulla qualità dell’acqua destinata al consumo umano ha innalzato il livello di esigenza, soprattutto per il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda