PerkinElmer Knowledge Program 2014

7 Aprile 2014
PernkinElmer Knowledge Program 2014

Il lavoro che ogni giorno viene fatto per prevenire l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, così come quello per garantire l’autenticità degli alimenti e la qualità dei prodotti e dei farmaci è costante, ma ciò che può fare la differenza è il continuo impegno per stare al passo con le normative e con l’innovazione tecnologica

 

Durante i seminari verranno presentate le novità applicative e strumentali per le diverse tecniche analitiche e campi applicativi: ambiente, alimenti, farmaceutica, spettroscopia atomica, cromatografia, spettrometria di massa, analisi dei materiali. I nostri specialisti ed esperti provenienti da centri di ricerca, laboratori pubblici e privati, condivideranno le proprie esperienze sui temi affrontati.

Controllo ambientale Il controllo qualità dei dati analitici è una parte essenziale del percorso di analisi e dovrebbe permettere ai laboratori di garantire l’affidabilità delle misure effettuate. Mostreremo come le innovazioni delle tecniche analitiche per la determinazione di inquinanti organici e inorganici, possono soddisfare le sempre più stringenti richieste delle normative europee grazie all’utilizzo delle procedure di QA/QC.

Sicurezza alimentare All’Italia viene riconosciuta un’eccellenza qualitativa sia negli alimenti base che nei prodotti finiti destinati al consumo; per salvaguardare questa fama ben meritata è indispensabile tutelare la salubrità, la genuinità e la corrispondenza ai disciplinari dei prodotti alimentari, tutela che viene garantita anche da un adeguato utilizzo della stumentazione analitica oggetto dei seminari.

QA/QC farmaceutico Il controllo qualità nel settore farmaceutico utilizza diverse tecniche analitiche allo scopo di garantire la conformità del prodotto finito a quanto riportato in etichetta ed a controllare che la presenza di impurezze organiche ed inorganiche non superi i limiti di legge. Gli incontri saranno focalizzati sulle ultime tecnologie come il nuovo TOF MS e il GC/MS/MS per una rapida determinazione delle impurezze, solventi residui e metalli pesanti.

Spettroscopia atomica La spettroscopia atomica è ancora oggi una tecnica analitica irrinunciabile per qualunque laboratorio d’analisi che voglia ricercare elementi in tracce in matrici di ogni genere: da quelle farmaceutiche a quelle ambientali, come acque e terreni, fino agli alimenti e leghe metalliche. Oltre a presentare le ultime innovazioni tecnologiche, parleremo dei diversi campi applicativi, tra i quali analisi di speciazione e di nanoparticelle.

Cromatografia e spettrometria di massa Vogliamo tutti vivere meglio, e vogliamo essere sicuri dell’ambiente, degli alimenti, dei prodotti che ci circondano. Questo comporta la necessità di effettuare controlli sempre più rapidi e con limiti di rivelabilità infinitamente più bassi rispetto al passato. Durante gli incontri passeremo in rassegna gli ultimi sviluppi della stumentazione per cromatografia e spettrometria di massa con particolare riferimento all’efficienza di analisi.

Analisi termica e tecniche combinate Studio delle proprietà dei nuovi materiali, conferma della qualità, identificazione dei contaminanti, sviluppo di prodotti innovativi: le spettroscopie molecolari e l’analisi termica si configurano come tecniche fondamentali in questi ambiti. Inoltre combinando diverse tecniche come ad esempio TG-GC/MS o TG-FTIR-GC/MS è possibile ottenere allo stesso tempo informazioni quantitative e qualitative.

 

La partecipazione è gratuita. Per consultare i programmi ed effettuare l’iscrizione, fai clic qui.

I posti sono limitati.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SLA IIT

SLA: nuove prospettive terapeutiche da una molecola già sperimentata contro la leucemia

Lo studio, coordinato dalla Sapienza e dall’IIT e pubblicato su Nature Communications, ha individuato un possibile approccio terapeutico in un farmaco...

mytho uni pd

Scoperto un nuovo gene che regola l’invecchiamento cellulare e la longevità

Lo studio sul gene Mytho, pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, è frutto di una ricerca internazionale guidata dall'Università di...

Microlenti ottiche

Cellule di lievito ingegnerizzate come microlenti biologiche ottiche

La ricerca dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti del Cnr di Pozzuoli, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda