Premio di Laurea “Chimica e Fisica OICFL”

13 Settembre 2024

L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia vuole dare impulso in modo concreto ai giovani laureati, riconoscendo il merito del loro percorso accademico. I dettagli del bando.

 

L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia, nell’ottica della Chimica e della Fisica a supporto di un futuro sviluppo sostenibile, intende favorire il diritto allo studio nei percorsi di laurea di area scientifico-tecnologica, nonché valorizzare il ruolo del Chimico e del Fisico in tali discipline, con l’istituzione del Premio di Laurea “Chimica e Fisica OICFL”.

 

 

 

L’Ordine (OICFL) bandisce due premi di Laurea su aspetti correlati al ruolo della chimica e della fisica nell’ambito dell’innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico in favore di:

  • Laureati in scienze chimiche nelle classi di laurea LM13, LM54, LM71
  • Laureati in scienze fisiche nelle classi di laurea LM17, LM58, LM44

Il bando è riservato ai laureati dei corsi di laurea presenti presso le Università ricadenti nell’ambito territoriale di competenza dell’Ordine, ovvero nelle provincie di Milano, Como, Sondrio, Varese, Lecco, Lodi e Monza e Brianza. Verranno premiati i primi classificati di ogni graduatoria che presenteranno tesi di laurea con spiccati contenuti innovativi e rilevanza tecnico-scientifica, e che abbiano conseguito un voto di laurea non inferiore a 100/110.

Viola OICFL
Paolo Giovanni Viola

Il premio di € 1.000,00 ciascuno, verrà conferito ai due vincitori in occasione di un evento organizzato da OICFL, che si terrà a Milano il 29.11.2024, durante il quale verranno invitati ad esporre il lavoro svolto ed il cui tema saranno le competenze multidisciplinari dei chimici e dei fisici con interventi da parte degli iscritti.

“Questa è la prima edizione del Premio di Laurea ed il Consiglio Direttivo ha voluto dare impulso in modo concreto ai giovani laureati riconoscendo il merito del loro percorso accademico – spiega Paolo Giovanni Viola, Presidente di OICFL – Lo scopo è avvicinare i giovani alle professioni di Chimico e di Fisico attraverso una giornata in cui, oltre che alla premiazione dei vincitori con un premio di € 1.000,00 ciascuno, i nostri iscritti porteranno la loro esperienza in ambito multidisciplinare attraverso l’esperienza delle proprie attività focalizzandosi sui contributi che i Chimici e i Fisici possono dare ad ogni forma di sviluppo e realtà con le loro competenze. Inoltre, è fondamentale che i giovani laureati capiscano anche l’importanza, oltre che l’obbligo, dell’iscrizione all’albo professionale. L’opportunità per chi è all’inizio della propria attività lavorativa è quella di poter conoscere e confrontare le ampie possibilità che la professione offre nei diversi ambiti durante l’evento che si svolgerà presso UNIMI il prossimo 29 novembre“.

 

Ulteriori informazioni sul Premio di Laurea “Chimica e Fisica OICFL” sul sito

 

L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia (OICFL) è un Ente Pubblico non economico competente territorialmente per le province di Milano, Como, Sondrio, Varese, Lecco, Lodi, Monza e Brianza ed agisce, quale organo sussidiario dello Stato, nell’ambito delle proprie funzioni di rappresentanza delle professioni sanitarie di Chimico e di Fisico e di tutela degli interessi pubblici connessi all’esercizio delle medesime professioni. La Lombardia conta complessivamente circa 1500 iscritti di cui oltre il 60% afferenti all’OICFL.

OICFL ha portato il suo contributo scientifico all’arena di LAB Italia 2024, la prima edizione di un evento dedicato a 360° al mondo dell’industria italiana del laboratorio, lo scorso giugno a Milano, all’NH Milano Congress Centre di Milanofiori.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Quality Suite

Quality Suite: controllo qualità dal laboratorio alla produzione

Quality Suite è il software ideato da Datacheck per la gestione del controllo della qualità e della produzione, destinato alle...

Agitatore

Magnetico o ad asta? Seleziona l’Agitatore piú adatto per la tua applicazione in laboratorio

Scegliere un agitatore magnetico con piastra riscaldante Guardian o un agitatore ad asta Achiever, facciamo chiarezza.

CYTOQUBE Hamamatsu

Hamamatsu Photonics ha sviluppato il CYTOQUBE®, un nuovo citometro per l’imaging in fluorescenza ad alta velocità di colture cellulari 3D

I dati di imaging raccolti consentono di analizzare dimensione, forma, numero e colore/intensità delle singole cellule o di popolazioni cellulari.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda