
AIR-VOCA, AIR-VOFI e AIR-VOTD, le prove valutative organizzate dall’Associazione sui VOC nell’aria ambiente, negli ambienti di lavoro e sui flussi gassosi delle emissioni di impianti industriali.
UNICHIM da diversi anni organizza, per i propri Soci, prove interlaboratorio (sia collaborative che valutative) su diverse matrici ambientali tra cui anche quelle sui composti organici volatili (VOC) nell’aria ambiente, ambienti di lavoro e flussi gassosi convogliati delle emissioni di impianti industriali.
In particolare le prove valutative Accreditate sono:
- AIR-VOCA – Sostanze organiche volatili in canister, organizzata a partire dal 2015
- AIR-VOFI – Sostanze organiche volatili campionate su fiala di carbone attivo, organizzata a partire dal 2018
- AIR-VOTD – Sostanze organiche volatili analizzate mediante desorbimento termico, organizzata a partire dal 2023
Tutte le prove, condotte con frequenza annuale, vedono la collaborazione di Arpa Lombardia per la preparazione dei materiali inviati ai partecipanti.

La Prova Interlaboratorio (PI) AIR-VOCA, che ha ormai raggiunto i 10 cicli, vede la partecipazione di circa 20 laboratori che con il metodo EPA TO15A (GC-MS) determinano, nell’aria ambiente campionata mediante canister (vedi figura 1) 11 composti in un campo di concentrazione compreso tra 5-100ppbv.
I parametri ricercati sono: 1,2 dicloroetano, benzene, clorobenzene, cloroformio, cloruro di metilene, cloruro di vinile (CVM) m+p-xilene, tetracloroetilene, toluene e tricloroetilene
A titolo di esempio vengono riportati i risultati relativi al parametro Benzene con i valori dei coefficienti di riproducibilità dai quali è possibile ricavare indicazioni sull’incertezza di misura.

In figura 2 è mostrato, sempre per il parametro Benzene, il BIAS ottenuto confrontando il valore assegnato ai diversi parametri (valore di consenso dopo esclusione degli outliers) con il valore di preparazione.

Durante l’esecuzione delle prove sono state eseguite prove a confronto tra due diversi sistemi di preparazione dei campioni (dinamico e statico) ottenendo risultati praticamente confrontabili.

È interessante sottolineare che nel campo di concentrazione esplorato per tutti i parametri considerati (aromatici e clorurati) il coefficiente di variazione CVR% è praticamente costante e quindi è immediato valutare l’incertezza estesa di misura calcolata come U%= k*S CVR%= 2*S CVR%

La Prova Interlaboratorio (PI) AIR-VOFI, che ha ormai raggiunto gli 8 cicli, vede la partecipazione di circa 130 laboratori che con il metodo UNI CEN/TS 13649:2015 (estrazione mediante CS2 ed analisi con GC-MS o GC-FID) determinano una 30 di composti organici volatili negli ambienti di lavoro o alle emissioni di sorgenti fisse industriali. I campi di concentrazioni esplorati sono compresi tra 0,1-100 µg assoluti.
La strumentazione impiegata per la determinazione analitica è costituita dal 64% di gas cromatografi accoppiati ad uno spettrometro di massa (GC-MS) e per il 36% da gas cromatografi accoppiati ad un detector FID (GC-FID). In Figura 5 è riportata la distribuzione dei dati per il parametro toluene con un box-plot che mostra il valore medio e la dispersione dei risultati ottenuta con le due tecniche citate.

In tabella 2 sono infine riassunti i risultati relativi al periodo 2018-2023 per il parametro Toluene ottenuti dai partecipanti con tutte le tecniche, suddivisi per GC-MS e GC-FID nonché il BIAS ottenuto confrontando i valori medi delle due tecniche citate.

La Prova Interlaboratorio (PI) AIR-VOTD, che ha ormai raggiunto i 4 cicli, vede la partecipazione di circa 30 laboratori che con il metodo UNI EN ISO 16017-1-2002 (assorbimento/desorbimento termico ed analisi con GC-MS) determinano una 30 di composti organici volatili nell’aria ambiente e negli ambienti di lavoro in un campo di concentrazioni compreso tra 30-200 ng dei singoli composti.
Nella tabella qui sotto sono riportati, a titolo di esempio, i risultati ottenuti nel Ciclo I con scarti tipo di riproducibilità inferiori al 20% e Recuperi quasi sempre superiori al 95%.

Tutte le prove sono accreditate e vengono organizzate con frequenza annuale; chi fosse interessato a partecipare può consultare il sito di UNICHIM dove è riportato il calendario completo delle attività sperimentali sia di tipo collaborativo che valutativo.
testo di M.Bettinelli, C. Bettinelli, S. Spezia – UNICHIM



