RAPEX 2018 presso il laboratorio SGS CEBEC a Bruxelles

24 Aprile 2018
rapex

Vĕra Jourová, commissario europeo per la giustizia, i consumatori e l’uguaglianza di genere, ha condiviso i risultati del 2017 con tutti i partecipanti, tra cui oltre 35 giornalisti provenienti da tutta Europa.

 

Il commissario Jourová ha delineato le principali tendenze e i risultati dell’attività RAPEX, costituita nel 2003 per consentire lo scambio rapido tra 31 paesi europei e la Commissione europea di informazioni relative a prodotti non alimentari pericolosi che rappresentano un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Dopo la presentazione, i partecipanti hanno partecipato ad un tour dei laboratori SGS CEBEC in cui sono stati effettuati test e certificazioni su una vasta gamma di prodotti e materiali tra cui apparecchiature mediche, elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, prodotti IT.
Charles Ly Wa Hoi, Vice Presidente di Global Retail Solutions presso SGS, ha concluso l’evento con una breve presentazione sui servizi offerti da SGS per i prodotti di consumo: “In qualità di fornitore leader di ispezione, verifica, test e certificazione, siamo stati onorati di ospitare questo prestigioso evento e offrire ai partecipanti un tour dietro le quinte dei nostri laboratori.”

Grazie al sistema rapido di allerta, i consumatori europei godono dei migliori livelli di protezione e il nostro lavoro continuerà in collaborazione per impedire l’ingresso nel mercato di prodotti pericolosi e mantenere la sicurezza dei consumatori.

Attraverso RAPEX, le autorità di 28 Stati membri, nonché quelli di Norvegia, Islanda e Liechtenstein possono essere informati quando i prodotti pericolosi sono intercettati alle frontiere o ritirati dagli scaffali.

RAPEX ha emesso 2.201 avvisi nel 2017 e sono state registrate 3.952 azioni di follow-up con un aumento rispetto ai dati del 2016 (2.044 segnalazioni e 3.824 azioni di follow-up)

Fonte: SGS

ARTICOLI CORRELATI

Arpacal

Incendio nel laboratorio chimico di Arpa Calabria a Catanzaro

L’incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco ed è stato circoscritto grazie al sistema di protezione attivo e passivo...

Mission Microplastic

Mission Microplastics 2019: la goletta oceanografica Tara arriva a Roma

La Mission Microplastics 2019 mira ad individuare le origini dell’inquinamento da microplastiche nei mari europei

Corteva

Corteva Agriscience aumenta la sostenibilità delle sementi

La scelta ecosostenibile di Corteva Agriscience inizia dalla produzione e distribuzione del seme sostituendo il rivestimento plastico dei singoli sacchi

Pin It on Pinterest

Share This