Seminario “Intelligenza artificiale e diritto. Come regolare un ‘mondo nuovo’”

11 Ottobre 2018
Intelligenza

L’evento inaugura il primo ciclo di Seminari “Il Costituzionalismo e le sfide del futuro” dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti

 

Venerdì 12 ottobre, a partire dalle ore 9, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo, si terrà il Seminario Intelligenza artificiale e diritto. Come regolare un ‘mondo nuovo’.

L’evento è stato organizzato dal Centro Universitario di Studi Bioeticidell’Università di Parma (University Center for Bioethics – UCB), diretto dal prof. Antonio D’Aloia, in collaborazione con il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA), il Dipartimento di Giurisprudenza, StudȋPolitici e Internazionalie l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, che proprio con questo incontro dà avvio al nuovo ciclo di Seminari Il Costituzionalismo e le sfide del futuro.

L’incontro di studio, introdotto dal prof. D’Aloia, si articolerà in due sessioni. In particolare, nella prima saranno oggetto di analisi i profili più generali del dialogo tra intelligenza artificiale e diritto; nella seconda, costituiranno tema di approfondimento le problematiche inerenti a specifiche aree settoriali dell’ordinamento giuridico.

L’intelligenza artificiale, anche combinandosi con le tecnologie informatiche e la genetica, sta ormai delineando i contorni di un ‘mondo nuovo’ e non rappresenta più, semplicemente, un insieme di risorse tecnologiche aggiuntive e avanzate rispetto a quelle già consolidate. Un ‘mondo nuovo’ che contiene e propone interrogativi profondi e inediti, che investono i diversi ambiti della vita sociale e che prefigurano, spesso inquietandoci, scenari nei quali l’idea stessa di identità umana sarà incerta.

Come regolare tutto questo? Quali nuovi strumenti il diritto può o dovrà mettere in campo? Quali principi costruire come cornice della coesistenza sempre più ‘ordinaria’ tra uomo e macchine, posto che, come scrive Laurent Alexandre, l’intelligenza artificiale “non è un problema tecnico preoccupante ma temporaneo, che si risolve in vent’anni e scompare”? O come adattare i principi irrinunciabili del costituzionalismo (eguaglianza, dignità, tutela dei diritti inviolabili dell’uomo) a un contesto divenuto assolutamente imprevedibile, e che solo fino a qualche anno fa avremmo tranquillamente definito come ‘distopico’ o fantascientifico? Infine, che cosa è o cosa può diventare veramente ciò che chiamiamo (a volte indistintamente) AI?

In questo Seminario si proverà a riflettere su queste temi, in una prospettiva necessariamente multidisciplinare, coinvolgendo non solo giuristi di diversa estrazione e provenienza settoriale, ma anche filosofi e scienziati della robotica e dell’AI.

 

Fonte: Università di Parma

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Vortex

Starlab presenta un nuovo Vortex per il mondo della ricerca

Ottime vibrazioni in laboratorio: un anno e mezzo dopo il successo del lancio della riprogettata Minicentrifuga Starlab, l'azienda di Amburgo...

placche aterosclerotiche plastica

Microplastiche nelle placche aterosclerotiche, raddoppia il rischio di infarto e ictus

Lo studio condotto dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha mostrato come, in coloro che avevano placche ‘inquinate’ dalle...

Olympus

Mese mondiale della prevenzione del cancro colorettale: Olympus in prima linea nelle attività di sensibilizzazione

Fortemente impegnata nello sviluppo di tecnologie innovative al servizio della prevenzione, l'azienda supporta il settore sanitario con soluzioni che permettono...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda