Siemens Healthineers e le soluzioni a supporto della trasformazione digitale dell’assistenza sanitaria

7 Febbraio 2020
Siemens

Scanner CT con guida utente intelligente, assistenti software basati sull’intelligenza artificiale per la risonanza magnetica e un sistema di laboratorio che rivoluziona i flussi di lavoro: Siemens Healthineers ha presentato i suoi prodotti e soluzioni secondo il motto “Shaping the Future of Healthcare” ad Arab Health di quest’anno a Dubai, concentrandosi sulla trasformazione digitale dell’imaging e dei test di laboratorio, migliorando al contempo l’esperienza del paziente.

Per la prima volta presso Arab Health, Siemens Healthineers ha presentato lo scanner CT a sorgente singola Somatom X.cite, il primo scanner CT con il nuovo sistema di guida utente intelligente myExam Companion, che adatta automaticamente i protocolli dello scanner in linea con i dati dei pazienti e guida gli utenti di tutti i livelli di esperienza attraverso esami più sofisticati e li aiuta a ottenere risultati diagnostici coerenti.

myExam Companion utilizza i dati disponibili sul paziente, come sesso, altezza ed età, e li combina con ulteriori informazioni specifiche per il paziente raccolte ponendo domande specifiche all’utente, ad esempio sulla presenza di impianti metallici o sulla capacità dei pazienti di trattenere il loro respiro. Lo scanner quindi ottimizza i parametri di scansione di conseguenza per garantire il miglior risultato possibile. Insieme, queste innovazioni aiutano a strutturare i flussi di lavoro in modo più efficiente e ottengono risultati di altissima qualità anche in situazioni diagnostiche difficili. Dotato di un cavalletto di 82 cm, Somatom X.cite può offrire una qualità d’immagine senza precedenti nel segmento a sorgente singola, oltre al massimo comfort per il paziente.

Assistenti basati sull’intelligenza artificiale per la risonanza magnetica
Per liberare i radiologi dall’onere di lunghe attività di routine e migliorare la qualità delle cure durante gli esami di imaging a risonanza magnetica del cervello e della prostata, Siemens Healthineers ha progettato due nuovissimi assistenti software basati sull’intelligenza artificiale. Dopo il carcinoma polmonare, il carcinoma prostatico è il secondo tumore maligno più comune che colpisce i maschi di tutto il mondo. AI-Rad Companion Prostate MR for Biopsy Support segmenta automaticamente il contorno esterno della prostata su immagini MRI e consente ai radiologi di contrassegnare le lesioni, in modo che sia più facile per i loro colleghi in Urologia eseguire biopsie prostatiche mirate. Il tempo necessario per questa attività di routine può essere ridotto a pochi secondi. AI-Rad Companion Brain MR per l’analisi della morfometria segmenta automaticamente il cervello in immagini MRI, misura il volume del cervello e fornisce tabelle dei risultati sui cambiamenti volumetrici nelle aree cerebrali, utilizzati dai neurologi per la diagnosi e il trattamento. Entrambe le nuove applicazioni possono essere utilizzate su scanner MRI di diversi produttori e sono disponibili su teamplay, la piattaforma sanitaria basata su cloud di Siemens Healthineers.

Siamo in un momento che segna la rivoluzione digitale nel settore sanitario. Come altre industrie, anche la digitalizzazione ha trovato la sua strada nella sfera clinica, dove i pazienti stanno beneficiando di una migliore interpretazione delle immagini e della pianificazione delle procedure che consente un’assistenza ottimale al paziente e pone il paziente al centro di tutti gli sforzi di digitalizzazione”, afferma Ole Maloy, Managing Direttore, Siemens Healthineers, Medio Oriente e Africa meridionale e orientale.

Il sistema ad ultrasuoni Acuson Redwood soddisfa la crescente domanda di servizi di imaging medico di alta qualità a costi contenuti. Il sistema presenta applicazioni avanzate che consentono il rilevamento e la caratterizzazione precisi delle lesioni. Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale facilitano l’esame e aumentano l’efficienza per flussi di lavoro intelligenti. Il sistema offre servizi di cardiologia con servizi condivisi che possono essere utilizzati da diversi reparti ospedalieri. Insieme a un design portatile e leggero che consente un facile trasporto e utilizzo in tutti i reparti clinici, Acuson Redwood offre ai medici una soluzione di imaging ad alte prestazioni conveniente ed efficiente.

Sistemi di angiografia che ampliano la portata della medicina di precisione
Siemens Healthineers ha inoltre presentato Artis icono, la sua ultima famiglia di sistemi di angiografia ad alta precisione. Artis icono consente di eseguire una vasta gamma di procedure minimamente invasive in un’unica suite interventistica. Il sistema biplano Artis icono è progettato per un utilizzo ottimale nella neuroradiologia e nell’imaging addominale, mentre il pavimento Artis icono è un sistema monofiano montato a pavimento per procedure vascolari, cardiologiche interventistiche, chirurgiche e oncologiche. Entrambi i sistemi della famiglia icono Artis ampliano la portata della medicina di precisione. Alla base, la piattaforma icono Artis offre la nuova catena di immagini Optiq, che ridisegna radicalmente l’elaborazione delle immagini per l’imaging 2D. Optiq aumenta la qualità dell’immagine attraverso un’ampia gamma di angoli del braccio a C e pesi del paziente, regolando i parametri di acquisizione per ottenere automaticamente una qualità dell’immagine costante alla dose di radiazione del paziente più bassa possibile.

Poiché i laboratori si concentrano sulla riduzione degli oneri di costo pur soddisfacendo le crescenti richieste di prove, hanno bisogno di soluzioni flessibili per adattarsi al variare delle esigenze. Il sistema di laboratorio Atellica Solution può affrontare entrambe le sfide attuali ed evolversi man mano che il laboratorio cresce. I laboratori possono utilizzare la piattaforma per semplificare i flussi di lavoro di prova ed espandere le loro capacità per testare i campioni dei pazienti con il suo design modulare. Ciò significa che i laboratori possono soddisfare la domanda crescente e compensare il calo dei tassi di rimborso. La soluzione Atellica utilizza una tecnologia di trasporto magnetico bidirezionale brevettata per trasportare campioni per rendere più rapidi i risultati dei pazienti. In combinazione con una rivoluzionaria tecnologia di gestione dei campioni che fornisce il controllo indipendente di ogni singolo campione, i campioni di emergenza possono anche essere prioritari con un input molto minore da parte dell’utente.

PEPconnect, una piattaforma online che offre migliaia di moduli di apprendimento sull’imaging e la diagnostica di laboratorio, offre ora accesso a contenuti educativi aggiuntivi per soddisfare le esigenze olistiche del personale sanitario. Con una tecnologia flessibile, ora tutti, dall’istituto all’individuo, possono avere accesso all’istruzione in un unico spazio, compresi prodotti focalizzati, clinici e non solo. Il primo abbonamento che offre MRI PRO4, con una libreria di 300 casi di risonanza magnetica prostatica multi-parametrica con punteggio PI-RADS, è ora disponibile su PEPconnect e sarà presentato ad ArabHealth. MRI PRO è un sito di e-learning che forma i radiologi, gli urologi e gli specialisti in tirocinio attraverso l’apprendimento basato sul caso online, completo di verifica istologica completa per un feedback immediato. Il programma offre immagini di qualità convalidate rispetto allo standard dell’istopatologia dei tessuti e offre l’opportunità di guadagnare punti CME e CPD.

 

Fonte: Tecnomedicina.it

ARTICOLI CORRELATI

Dasit Group

DASIT Group S.p.A. acquisisce Envair Deutschland GmbH e rafforza la propria presenza in Germania

Dasit Group S.p.A. continua ad espandere la rete di distribuzione diretta delle sue due società produttive acquisendo...

ministero della Salute

Coronavirus, il ministero della Salute aggiorna circolare sui 'casi sospetti'

Nuove disposizioni per operatori sanitari: un decorso insolito o un peggioramento improvviso dei pazienti malgrado le terapie va...

sostenibilità

H3i 2020: le vere sfide della sostenibilità oggi

Scanner CT con guida utente intelligente, assistenti software basati sull’intelligenza artificiale per la risonanza magnetica e un sistema di laboratorio...

Pin It on Pinterest

Share This